!!! FLASH NEWS !!!

Misurare la velocità della connessione ad Internet: ecco gli 8 migliori servizi di Speed Test

Scoprire a quale velocità riusciamo a navigare in Internet è un'operazione che richiede solamente pochi secondi, giusto il tempo di collegarsi ad uno dei servizi gratuiti di Speed Test.

Misurare la velocità della connessione ad Internet
Condivisioni

Il sogno di qualunque internauta sarebbe poter navigare sul web sempre alla più elevata velocità pensabile, ma purtroppo in Italia questo non è ad oggi possibile ovunque.

Esistono infatti ancora molte zone meno coperte, se non completamente scoperte, dove, per mancanza di strutture adeguate o per via della conformazione del terreno, le velocità delle connessioni ad Internet risultano purtroppo al momento molto lente.

Poter misurare le performance della propria connessione potrebbe essere importante in molteplici circostanze, ma pur potendo facilmente prendere atto della lentezza di navigazione, poter ricavare un valore preciso è praticamente impossibile se non avvalendosi di un cosiddetto Speed Test.

Svolgere uno Speed Test della propria connessione ad Internet è davvero un’operazione molto semplice e rapida, oltre ad essere completamente gratuita. In rete si possono trovare decine di siti che offrono questo tipo di servizio e, come se non bastasse, oramai sono state create pure un sacco di App dedicate a svolgere proprio questa operazione.

Dopo una serie di test eseguiti utilizzando svariati dei servizi trovati online, abbiamo estratto gli otto migliori servizi per misurare la velocità della connessione ad Internet.

Ecco gli 8 migliori servizi di SpeedTest

Speedtest.net by Ookla

Iniziamo con uno dei servizi decisamente più famosi ed utilizzati per testare la velocità della connessione. Potete trovare SpeedTest all’indirizzo http://www.speedtest.net/. Il servizio risulta essere davvero molto veloce e preciso.

Speedtest_net-by-Ookla
Speedtest_net-by-Ookla-2

MC-link Internet Speed Test

Una volta connessi all’indirizzo http://speedtest.mclink.it/ vedrete partire in automatico lo Speed Test. MC-link, oltre a misurare le velocità di download ed upload, fornisce anche dei validi suggerimenti da seguire durante la misurazione.

MC-link-Internet-Speed-Test
MC-link-Internet-Speed-Test-2

Fast.com

Il test all’indirizzo https://fast.com/it/ viene fornito direttamente da Netflix, la famosissima piattaforma di streaming video online, per poter valutare se la connessione è sufficiente o no a supportare il servizio offerto. La pagina non riporta il valore di upload in quanto non necessario per lo streaming.

Test-di-velocita-Internet-I-Fast_com

TestMy.net Broadband Internet Speed Test

La misurazione effettuata da testmy.net, oltre che in automatico, può essere suddivisa in singoli test per il download e l’upload. I risultati, molto precisi, verranno accompagnati da un utile grafico.

TestMy_net-Broadband-Internet-Speed-Test
TestMy_net-Broadband-Internet-Speed-Test-2
TestMy_net-Broadband-Internet-Speed-Test-3

TestMySpeed.com – TEsting internet connection speed since 2000

Su http://www.testmyspeed.com/, misurare la velocità della connessione ad Internet è davvero molto veloce e richiede solamente un click sul pulsante Start speed test. Qui è possibile anche selezionare la lingua italiana e leggere diversi utili consigli sul fondo della pagina.

TestMySpeed_com
TestMySpeed_com-2

AT&T High Speed Internet Speed Test

Speedtest.att.com è un altro ottimo e rapido servizio di Speed Test da poter utilizzare in un’unica finestra. Appariranno i dati relativi sia al download che all’upload che verranno mostrati sotto forma del classico contagiri di un’automobile.

AT&T-High-Speed-Internet-Speed-Test
AT&T-High-Speed-Internet-Speed-Test-2

Bandwithplace.com – Free Internet Speed Test

Quello proposto da Bandwidthplace.com è un sistema davvero veloce ed attendibile. Nella home viene proposto di inserire il proprio codice postale, ma potete tranquillamente evitare di inserirlo, non servirebbe comunque a nulla.

Bandwidthplace_com
Bandwidthplace_com-1

Adsl-test.it – Speed Test ADSL tutto Italiano

E come poteva mancare un servizio per misurare la velocità della connessione ad Internet tutto italiano? Eccolo, il suo indirizzo è http://www.adsl-test.it/ ed offre anche la possibilità di condividere i propri risultati con altri utenti per un veloce confronto.

www_adsl-test_it
www_adsl-test_it-2

Ecco fatto, avete provato gli 8 migliori servizi di Speed Test? A che velocità viaggia la vostra connessione? E non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter (form sul fondo) o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*