!!! FLASH NEWS !!!

Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10

La guida completa per avere una copia del nuovo sistema operativo di Microsoft su DVD o chiavetta USB ed installarlo su qualsiasi PC

Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10
Condivisioni

Sono trascorsi esattamente 20 anni dalla prima uscita di un sistema operativo a 32 bit. Era il 1995 quando Microsoft lanciava Chicago, meglio noto come Windows 95. Da allora abbiamo imparato a conoscere e scoprire nuovi software, applicazioni e soprattutto metodi di comunicazione. Siamo passati da un OS all’altro come esperti informatici, anche se a volte abbiamo perso del tempo nel prendere confidenza con le nuove schermate.

Da qualche settimana il colosso americano ha reso disponibile online un nuovo sistema operativo, più compatto, intuitivo e migliorato rispetto alla versione più recente 8.1, stiamo parlando naturalmente di Windows 10. La sua interfaccia grafica risulta essere un mix tra le precedenti due versioni ( Windows 8 e Windows 7) in quanto aggiunge la possibilità di eseguire applicazioni dello Store direttamente all’interno del desktop utilizzando però un menù di avvio simile a Windows 7. Alcune funzioni sono state rimosse, ad esempio l’installazione degli aggiornamenti che verranno scaricati ed eseguiti in automatico e non più a discrezione dell’utente, oppure il funzionamento di OneDrive che non potrà avvenire in modalità offline, mentre tra le funzioni introdotte troviamo le DirectX 12 ed un nuovo browser Web (Edge).

Microsoft mette a disposizione degli utenti (gratuitamente per chi effettua la richiesta entro un anno a partire dal 29 luglio 2015)  questa nuova versione di Windows sotto forma di aggiornamento. E’ possibile eseguire l’upgrade online oppure scaricare il file in formato ISO ed installare il tutto successivamente offline. Infatti, grazie ad un pratico tool, messo a disposizione dalla stessa Microsoft, potrete creare in pochi semplici passi una copia di Windows 10 direttamente su DVD oppure su chiavetta USB e procedere con l’installazione del sistema operativo. Vediamo subito come fare.

Per prima cosa dovete procurarvi il Media Creation Tool giusto per la versione del sistema operativo che volete ottenere, le versioni disponibili sono quella a 32 bit (link diretto al download) e quella a 64 bit (link diretto al download). Una volta ottenuto il file desiderato, eseguitelo con un doppio click.

Avviato il Media Creation Tool, selezionate l’opzione Crea un supporto di installazione per un altro PC e confermate con Avanti, scegliete la lingua e la versione di Windows che volete scaricare, quindi fate click su Avanti per proseguire.

Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10
Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10
Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10

Selezionate l’opzione File ISO che vi permette di masterizzare Windows 10 su DVD e di installarlo successivamente su qualsiasi computer. Cliccate su Avanti, scegliete il nome del file e la cartella in cui salvarlo. Premete Salva per avviare il download di Windows 10.

Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10
Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10
Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10

Al termine del download aprite la cartella nella quale avete scaricato Windows 10 cliccando sull’apposito link sulla schermata finale, troverete un file .iso che potete masterizzare su DVD, tasto destro del mouse sul file e scegliete Masterizza immagine disco (se avete installato altri software di masterizzazione, scegliete la voce Apri con e selezionate il programma che intendete utilizzare per creare il vostro DVD di Windows 10.

Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10
Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10

Nel caso in cui non voleste masterizzare e poi utilizzare il DVD di Windows 10, utilizzando il Media Creation Tool avete la possibilità di creare una chiavetta USB con l’installazione del nuovo sistema operativo Microsoft. Per fare ciò dovete seguire quanto già descritto fino alla terza figura, poi selezionare l’opzione Unità flash USB. Cliccando sul pulsante Avanti potrete selezionare il dispositivo ed avviare il download di Windows 10. A questo punto per installarlo sul PC non dovrete fare altro che accedere al contenuto dell’unità del dispositivo USB e fare doppio click su setup.

Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10
Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10
Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10

Se doveste avere problemi con il Media Creation Tool o per qualunque altro motivo non doveste riuscire a scaricare la vostra copia di Windows 10, per i miei lettori ho deciso di mettere a disposizione il download di Windows 10 Home 32 e 64 bit direttamente dai miei server esclusivi. Per ottenerlo vi sarà sufficiente inserire negli appositi spazi qui sotto il vostro nome, la vostra email e cliccare su Ottieni link, riceverete in pochi istanti una email contenente il link diretto al download di Windows 10 Home 32 e 64 bit.

Questo è tutto, come sempre spero di essere stato chiaro e di aiuto a molti di voi. Per eventuali domande, chiarimenti o segnalazioni di link non funzionanti, vi invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti in fondo all’articolo.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

4 Commenti su Fatti il DVD o la chiavetta USB di Windows 10

  1. Acer Aspire One D150 Intel Atom N280 abbinato però al consueto chipset Intel Mobile 945GSE l’hard disk magnetico da 160GB e la dotazione di memoria (1GB DDR2).

    • Salve Paco, purtroppo Windows 10 non è stato progettato per processori single-core e non risulta essere ottimizzato per le architetture che non prevedono funzioni avanzate come l’esecuzione out-of-order. Inoltre teniamo presente che 1 Gbyte di Ram è una quantità del tutto insufficiente per Windows 10.

  2. Salve è possibile istallare windows 10 su Acer aspire one?Grazie.

1 Trackback & Pingback

  1. Password di Windows 10 persa o dimenticata? Così risolvi il problema

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*