!!! FLASH NEWS !!!

Ecco come attivare in anteprima il nuovo Esplora file in formato UWP

Nell'ultima versione di Windows 10 Creators Update è già presente il nuovo Esplora file in formato UWP, ma per attivarlo è ancora necessario seguire una particolare procedura. Vediamo come fare!

Esplora file in formato UWP
Condivisioni

Eccoci nuovamente a parlare di Windows 10 e delle sue continue evoluzioni, non solamente funzionali ma molto spesso anche con look completamenti rinnovati a livello grafico.

Ormai il nuovo sistema operativo di casa Redmond non viene più trattato solamente come un semplice sistema operativo, ma bensì come un vero e proprio servizio in continua evoluzione grazie all’ormai regolare rilascio di aggiornamenti contenenti sempre più interessanti funzionalità.

Ed è proprio per questo motivo che molto spesso, cercando un po’ qua e là, si riescono a scovare nuove funzioni non ufficialmente rilasciate perché ancora in fase di sviluppo.

È questo il caso del nuovo Esplora file in formato UWP (Universal Windows Platform), ovvero in Formato Universale.

Le app UWP si differenziano dallo standard utilizzato fin’ora per la capacità di adattare dinamicamente la propria interfaccia utente alle dimensioni della schermata, e per la compatibilità con tutti i sistemi operativi a loro volta compatibili con Windows 10.

A quanto pare, il primo ad essere riuscito ad attivare in anteprima il nuovo Esplora file in formato UWP è stato l’utente Google + Pravin Vibhute che, dopo aver aggiornato la sua copia di Windows 10 con l’ultimissimo Creators Update build 15063, è riuscito ad a creare un’icona sul desktop in grado di avviare proprio l’ancora ignoto Esplora file UWP.

Se quindi anche voi siete curiosi di provare in anteprima la nuova versione UWP dell’Esplora file di Windows 10, non dovete far altro che seguire i seguenti semplici passaggi.

Attivare in anteprima Esplora file in formato UWP su Windows 10 build 15063

Per provare in anteprima il nuovo Esplora file in formato UWP su Windows 10 build 15063, dovrete creare sul desktop un’icona collegata direttamente all’ancora ben nascosta relativa app.

Per farlo cliccate con il pulsante destro del mouse su un punto qualunque del desktop e, dal menù contestuale, scegliete le voci Nuovo → Collegamento.

Esplora file in formato UWP

A questo punto si aprirà una finestra con un campo vuoto dove poter inserire il percorso per il collegamento. Digitate explorer shell:AppsFolder\c5e2524a-ea46-4f67-841f-6a9465d9d515_cw5n1h2txyewy!App e scegliete Avanti.

Esplora file in formato UWP

Scegliete quindi un nome da dare al vostro collegamento (nel nostro esempio lo abbiamo nominato Esplora file UWP) e concludete con Fine.

Esplora file in formato UWP

Ecco fatto, ora troverete sul vostro desktop una nuova icona che, una volta cliccata, aprirà proprio il nuovo Esplora file in formato UWP di Windows 10.

Esplora file in formato UWP
Esplora file in formato UWP

La nuova app a risposto bene ai primi test effettuati rivelandosi piuttosto stabile. Mancano ancora diverse funzionalità ed è sicuramente da migliorare, ma d’altra parte esiste anche un motivo per cui non è stata ufficialmente rilasciata al grande pubblico.

E voi cosa ne pensate del nuovo Esplora file in formato UWP di Windows 10? Fatecelo sapere e come sempre non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter (form sul fondo) o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*