!!! FLASH NEWS !!!

Eliminare file temporanei con gli strumenti integrati di Windows 10

Eliminiamo la spazzatura dall'hard disk e recuperiamo un po' di spazio di archiviazione sull'hard disk con gli strumenti integrati in Windows 10

Eliminare file temporanei
Condivisioni

Ormai non è più una novità, più si utilizza un computer, più vengono accumulati nuovi file temporanei, ovvero tutti quei file che il sistema operativo e le applicazioni creano come backup o come scorciatoia per accedere più rapidamente a determinate funzionalità.

Fanno parte dei file temporanei, solo per citarne alcuni, i backup degli aggiornamenti, la cronologia dei browser e pure le anteprime delle foto.

Nonostante la presenza di questi file all’interno dell’hard disk sia del tutto naturale, non ci vuole un grande esperto informatico per intuire che più file vengono accumulati e più lo spazio a disposizione nel disco fisso diminuisce, senza contare che oltretutto tali file possono causare un calo generale delle prestazioni del PC o l’insorgere di piccoli ma irritanti malfunzionamenti apparentemente inspiegabili.

È proprio per le ragioni appena esposte che eliminare i file temporanei si rivela dunque un’operazione molto utile ed al contempo indispensabile.

Nel caso specifico di Windows 10, eseguire questa operazione risulta davvero molto semplice grazie ad un’apposita funzionalità integrata direttamente nelle impostazioni del sistema e che, con un solo click, permette di rimuovere tutti quei file spazzatura accumulati nel tempo.

Scopriamo quindi come sfruttare al meglio questo utilissimo tool di serie per la pulizia del sistema.

Eliminare file temporanei in Windows 10

Per prima cosa cliccate sul pulsante Start e quindi su quello delle Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio). Accedete dunque alla sezione Sistema ed in seguito selezionate la voce Archiviazione.

Eliminare file temporanei
Eliminare file temporanei
Eliminare file temporanei

Cliccate ora su Questo PC ed individuate la voce File temporanei. Selezionatela e spuntate le apposite caselle in corrispondenza degli elementi che desiderate eliminare, i file temporanei, il contenuto della cartella Download o quello del Cestino.

Eliminare file temporanei
Eliminare file temporanei

Cliccate infine su Rimuovi file ed attendete il termine della procedura. Ultimato il processo di eliminazione, non verrà visualizzata nessuna notifica, ma in corrispondenza degli elementi precedentemente selezionati troverete la quantità di dati occupata ridotta o pari a zero.

Eliminare file temporanei
Eliminare file temporanei

Ecco fatto, siete riusciti ad eliminare i file temporanei e recuperare un po’ di spazio nel vostro hard disk? E non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter (form sul fondo) o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

 

Condivisioni

1 Commento su Eliminare file temporanei con gli strumenti integrati di Windows 10

  1. Molto bene, peccato che il mio sys op Windows 10 home premium, una volta cliccato su “Archiviazione” non smette di cercare… rimedi?

    Grazie.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*