Ultimi Articoli

Ecco come testare la velocità reale della connessione internet, anche 3G e 4G

Ecco come utilizzare in anteprima anche in Italia l'app ufficiale di Google che testa a fondo tutti i parametri della connessione internet, anche 3G e 4G

come testare la velocità reale della connessione internet anche 3G 4G
Condivisioni

La velocità reale della connessione ad internet è diventata, soprattutto negli ultimi anni con il boom dei servizi di contenuti streaming come Netflix o TimVision, un parametro davvero molto importante per poter fruire ottimamente di tali servizi.

In rete si possono trovare diversi strumenti dedicati alla verifica sia della velocità di download (scaricamento dati), che a quella di upload (caricamento dati). Ma sono davvero tutti attendibili questi strumenti? Come mai spesso i risultati dei vari test differiscono molto tra loro? Qual’è quindi il servizio che offre la maggiore affidabilità avvicinandosi maggiormente a quella che è la velocità reale della connessione internet?

Anche in questo caso, affidarsi ai Big del settore ha i suoi vantaggi. E chi meglio di Big G può offrire questa certezza? Google sta infatti per integrare proprio questo servizio, già in funzione per gli utenti americani, anche in Italia.

Per poter testare la velocità reale della connessione internet sarà sufficiente digitare nella barra di ricerca del motore le parole speed test. Attraverso l’inserimento di questa semplice query vedrete comparire a monitor un pulsante che permette per l’appunto di avviare il test.

Vediamo quindi come, sfruttando qualche piccolo trucchetto, circuire le barriere geografiche e testare in anteprima lo strumento anche in Italia. Ecco i passaggi da eseguire.

Testare la velocità reale della connessione internet con il tool ufficiale di Google

Per aggirare le limitazioni geografiche che intralciano l’utilizzo del test, per prima cosa occorre intervenire sulle impostazioni che interessano la lingua predefinita. Collegatevi quindi all’indirizzo https://www.google.it/preferences?hl=en-US&fg=1#languages, selezionate English e cliccate su Save per confermare.

imposta-lingua-google

Una volta eseguito il cambio della lingua predefinita, è sufficiente recarsi sulla pagina americana di Google www.google.com (altrimenti non raggiungibile), e cliccare in basso a destra sul link Use Google.com

use google.com

Ora, nella barra di ricerca della nuova pagina di Google digitate le parole speed test.

Noterete che, mentre state digitando il testo, nella pagina di ricerca inizieranno a comparire dei risultati, tra i quali il pulsante blu Run speed test. Cliccandoci sopra potrete quindi avviare il test delle prestazioni reali della vostra connessione internet.

run speed test google

Lo strumento offerto da Google provvede a scaricare prima un pacchetto dati da circa 40Mb per determinare la velocità di download, poi effettua la valutazione della velocità di upload. Per una maggiore affidabilità dei risultati è molto importante non utilizzare la connessione in altro modo durante il test.

internet-speed-test-download-google
internet-speed-test-upload-google
internet-speed-test-result-google

Testare la velocità reale della connessione internet 3G e 4G con il tool ufficiale di Google

Il test della velocità della connessione internet di Google può essere eseguito anche sui dispositivi mobile per misurare la velocità di download e upload della connessione 3G o 4G. I passaggi da seguire sono sostanzialmente equivalenti a quelli appena descritti, l’unica accortezza sarà impostare la modalità Desktop nel browser utilizzato, prima di eseguire la procedura.

Se utilizzate Chrome premete il pulsante con i tre puntini in alto a destra e spuntate la voce Richiedi sito desktop, se invece siete utilizzatori di Firefox premete sempre sul pulsante con i tre puntini in alto a destra e spuntate la voce Modalità desktop.

richiedi-sito-desktop-chrome-andr
richiedi-sito-desktop-chrome-andr-1
richiedi-sito-desktop-andr-fire
richiedi-sito-desktop-andr-fire-1

Per testare la velocità reale della connessione internet, il tool messo a punto da Google effettua uno scambio dati con i server per un totale di qualche decina di Megabyte, quindi, prima di effettuare il test verificate di avere sufficiente traffico dati disponibile nel vostro piano tariffario.

Ecco fatto, siete felici di sapere finalmente qual’è la vostra velocità reale della connessione internet? Non dimenticate inoltre di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed Rss per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »