Ultimi Articoli

Ecco come riunire tutte le tue chat in un’unica finestra

Grazie ad un'estensione per Google Chrome possiamo gestire più servizi di messaggeria istantanea contemporaneamente.

come riunire tutte le tue chat in un'unica finestra
Condivisioni

Ai giorni nostri ormai l’utilizzo dei servizi di messaggistica istantanea per chattare è entrato nella nostra quotidianità. Ogni giorno vengono scambiate quantità di messaggi con numeri da capogiro ed i fornitori di tali servizi continuano a crescere a vista d’occhio. Ci ritroviamo spesso così a dover passare dal computer allo smartphone per poter comunicare con i nostri amici e parenti che utilizzano uno Whatsapp, uno Skype, un altro Messenger e chi più ne ha più ne metta.

Per semplificarci la vita, in questi casi possiamo ricorrere ad All-in-One Messenger, una nuova estensione per Google Chrome che permette proprio di tenere costantemente sotto controllo tutte le applicazioni di messaggeria contemporaneamente.

Grazie a questa nuova app è finalmente possibile interagire in modo semplice ed intuitivo con tutti i nostri contatti in un unico posto. Vediamo subito insieme come configurarla per poterla utilizzare al meglio!

Come riunire tutte le tue chat in un’unica finestra

La prima cosa da fare è ovviamente avviare il browser Google Chrome, se non lo avete già installato potete ottenerlo direttamente a questo link.

Una volta avviato Chrome accedete alle sue impostazioni attraverso il pulsante Menu in alto a destra (quello con i tre puntini) e tra le opzioni disponibili selezionate la voce Impostazioni.

 chrome-menu
 chrome-impostazioni

Ora dal menu sulla sinistra cliccate sulla sezione Estensioni, scorrete la pagina fino in fondo e cliccate sulla voce Prova altre estensioni. Il browser si collegherà automaticamente al Chrome Web Store da dove potrete cercare, installare e gestire i componenti aggiuntivi.

 chrome-estensioni
 chrome-prova-altre-estensioni
 chrome-web-store

In alto a sinistra trovate la barra di ricerca , cliccateci sopra, digitate All-in-One Messenger, premete Invio ed attendete i risultati della ricerca. Spuntate quindi la voce Applicazioni sulla sinistra e troverete come primo risultato proprio l’applicazione che ci interessa. Cliccate dunque su + AGGIUNGI presente sulla destra dell’app e confermate l’avviso di sicurezza cliccando su Aggiungi app.

Al termine dell’installazione il browser aprirà una scheda contenente tutte le Estensioni installate in Chrome, compreso il nuovo All-in-One Messenger.

all-in-one-messenger-ricerca
all-in-one-messenger-aggiungi
all-in-one-messenger-conferma-aggiungi
all-in-one-messenger-prima-scheda

Scegliamo i servizi di messaggistica che andremo a configurare

Scegliete il primo servizio che volete configurare (in questo tutorial configureremo WhatsApp) cliccando sulla relativa icona. In Nome digitate il nome da attribuire al servizio, altrimenti lasciate quello di default. Assicuratevi che ci sia la spunta sulla voce Mostra notifiche così da visualizzare una finestra di pop-up per ogni messaggio ricevuto, cliccando sopra la quale verrà avviata la corrispondente chat. Potete anche disattivare ed attivare le notifiche audio spuntando la voce Disattiva audio. Fatto questo confermate il tutto cliccando su AGGIUNGI WHATSAPP.

all-in-one-messenger-seleziona-whatsapp
all-in-one-messenger-aggiungi-whatsapp

Per poter usufruire al meglio di alcuni servizi di messaggistica è necessario concedere dei permessi aggiuntivi, come per esempio poter accedere al microfono per l’invio di messaggio audio o alla webcam per le foto ed i filmati. Concedete quindi queste autorizzazioni cliccando prima su RISOLVI e successivamente su Consenti.

all-in-one-messenger-whatsapp-risolvi
all-in-one-messenger-whatsapp-consenti

Adesso è arrivato il momento di prendere in mano lo smartphone.

Dalla schermata principale dell’app accedete prima alle Impostazioni e successivamente selezionate la voce WhatsApp Web, puntate quindi la fotocamera dello smartphone verso il codice QR presente a monitor e dopo pochi secondi avrete completato l’accesso al vostro WhatsApp.

all-in-one-messenger-whatsapp-qr-code
all-in-one-messenger-whatsapp

Per poter utilizzare ogni servizio presente in All-in-One Messenger, verranno richieste delle configurazioni che potrebbero variare leggermente l’una dall’altra, ma in linea di massima i dati richiesti saranno il nome utente e la password.

all-in-one-messenger-accedi-a-facebook-messenger
all-in-one-messenger-facebook-messenger-1

Eliminare un servizio

Per eliminare un servizio precedentemente configurato, andate sulla home di All-in-One Messenger cliccando sull’ingranaggio in alto a sinistra e scegliete il servizio dall’elenco in alto.

Vedrete comparire una finestra dove, sulla parte bassa, saranno presenti tre scelte: ELIMINA, ANNULLA e SALVARE. Cliccate quindi su ELIMINARE ed il servizio verrà rimosso.

all-in-one-messenger-home-seleziona-elimina
all-in-one-messenger-elimina-servizio

Attenzione alla Privacy

All-in-One Messenger è indubbiamente un fantastico servizio in grado di semplificare la vita dei chattomani, ma come in ogni cosa esiste anche per questa estensione il rovescio della medaglia. Il problema fondamentale nell’utilizzo di All-in-One Messenger è che tutto ciò che viene fatto (messaggi, note vocali, foto ed altro che vengono scambiate con amici e parenti), viene automaticamente salvato nella cronologia del browser utilizzato, mettendo così a rischio la propria privacy.

A dirla tutta, esiste nel menu delle estensioni l’opzione Consenti modalità in incognito, ma dai test da noi effettuati non risulta effettivamente attivabile. Di conseguenza, se non volete lasciare traccia delle vostre conversazioni, ricordatevi solamente di eliminare la cronologia di navigazione.

Ed eccoci arrivati a conclusione anche per oggi. Avete scoperto quanto comodo può essere riunire tutte le tue chat in un’unica finestra? Non dimenticatevi inoltre di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »