Ultimi Articoli

Disinstallare antivirus: Così si rimuove completamente

Disinstallare antivirus e relativi componenti non è così semplice. Vediamo insieme come rimuovere completamente ogni traccia di qualsiasi software antivirus

disinstallare antivirus
Condivisioni

Aver installato un buon antivirus è sicuramente indispensabile per garantire un utilizzo in completa sicurezza di un computer, soprattutto per gli appassionati internauti che trascorrono ore in rete e durante il download di file da canali di dubbia affidabilità. L’antivirus altro non è che un programma costantemente in background con l’arduo incarico di controllare in tempo reale tutti i file che vengono utilizzati dal Pc e, all’occorrenza, rilevare e bloccare virus, malware ed ogni altro tipo di software dannoso.

I migliori software antivirus, inoltre, offrono una serie di utili funzionalità aggiuntivie come il controllo in tempo reale della navigazione, protezione della privacy online, sistemi antirootkit contro la gestione remota dei sistemi vittima o il controllo preventivo degli allegati delle email, prima che vengano aperti o archiviati nell’hard disk. Spesso, quando si acquista un nuovo computer, all’interno troviamo un software antivirus preinstallato, solitamente in versione valutativa con scadenza a trenta o sessanta giorni, ma la scelta dell’antivirus più adatto a soddisfare le nostre esigenze non è sempre così semplice e molto probabilmente una delle prime operazioni che andremo ad eseguire è proprio la sua disinstallazione per sostituirlo con quello che riteniamo più adatto a noi ed al nostro utilizzo. Disinstallare antivirus e relativi componenti non è però sempre così banale, infatti, molto spesso, nonostante la classica procedura guidata di disinstallazione, gli antivirus lasciano numerosi file e tracce che potrebbero interferire sulla successiva installazione di un nuovo antivirus, restituendo messaggi di errore a volte difficili da interpretare.

Come fare quindi per disinstallare antivirus e relativi componenti in modo definitivo per non rischiare di compromettere l’installazione di un nuovo prodotto? La risposta è ESET AV Remover, un fantastico programma in grado di rimuovere completamente ogni traccia di antivirus e di qualsiasi software di controllo antimalware. ESET AV Remover, inoltre, non necessita di alcuna installazione, per poterlo utilizzare vi basterà scaricare da questo link la versione a 32 o 64 bit (in base all’architettura del vostro sistema operativo), eseguirlo, e seguire le semplici istruzioni riportate a monitor. Vediamo insieme come fare!

disinstallare antivirus 1

Una volta scaricato ed eseguito il file, sulla prima finestra cliccate su Continue e sulla seconda su Accept, vedrete avviarsi la scansione alla ricerca di applicazioni antivirus e antimalware installati.

 disinstallare antivirus 2
 disinstallare antivirus 3
 disinstallare antivirus 4

Una volta terminato il controllo del sistema verrà visualizzata una finestra con la lista dei software che è possibile rimuovere. Selezionate quindi tutti i software di sicurezza che desiderate eliminare, cliccate su Remove e successivamente di nuovo su Remove per confermare l’operazione.

disinstallare antivirus 5
disinstallare antivirus 6

Attendete dunque che ESET AV Remover completi il processo di disinstallazione e, una volta terminato, vedrete comparire una finestra di conferma dell’avvenuta rimozione del software selezionato, proseguite cliccando su Continue e successivamente su Close.

disinstallare antivirus 7
disinstallare antivirus
disinstallare antivirus

Ecco fatto, ora del vostro vecchio antivirus o software di sicurezza non esistono più tracce e potete procedere in tutta tranquillità con l’installazione di uno nuovo.

Come sempre spero che le informazioni date possano essere di aiuto a molti nostri lettori e vi rinnovo l’invito ad iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*