Ultimi Articoli

Siti Web alla portata di tutti con WebSite X5 Evolution 12

Che si tratti di un blog o di un sito di e-commerce, con WebSite X5 Evolution 12 crearlo diventa un gioco da ragazzi. Per creare siti web non hai bisogno di saper programmare. , ti basta il mouse!

creare siti web
Condivisioni

Non sei un super esperto di programmazione, HTML o codici ma desideri poter creare il tuo sito completo di tutte le funzionalità dei più rinomati? La soluzione giusta per te si chiama WebSite X5 Evolution 12, un fantastico software che, grazie alla sua interfaccia chiara ed intuitiva, ti guida con pochi semplici step alla realizzazione di siti dedicati ai più svariati utilizzi.

WebSite X5 Evolution 12 è la soluzione all in one per creare siti web professionali completi ed accattivanti, blog o siti di e-commerce ottimizzati al meglio per l’indicizzazione sui motori di ricerca, compatibili con tutti i principali browser ed automaticamente adattabili alla risoluzione del dispositivo sul quale vengono visualizzati.

Con WebSite X5 Evolution 12 è possibile creare il tuo sito web in soli 5 semplici passaggi:

Step 1: Scegli tra 1000 diversi modelli inclusi nel programma oppure crealo da zero.

Step 2: Organizza facilmente la struttura del tuo sito web mentre il menu di navigazione viene creato automaticamente in base alla mappa del sito.

Step 3: Trascina i contenuti tramite la funzione Drag & Drop, puoi aggiungere con estrema semplicità testo, immagini, video, una galleria, il modulo contatto e molte altre applicazioni.

Step 4: Personalizza il tuo sito aggiungendo un’area clienti, visualizzandolo in multilingua e molto altro ancora.

Step 5: Pubblica il tuo sito web attraverso l’utilizzo del motore ftp integrato.

WebSite X5 Evolution 12 offre anche una versione demo che consente di creare il sito web con tutte le funzionalità a disposizione ma non consente di esportarlo, potete scaricare la versione demo direttamente da questo link. Se invece volete procedere all’acquisto della versione completa lo potete fare direttamente da quest’altro link. Vediamo quindi come creare il nostro primo sito web.

Una volta installato ed avviato WebSite X5 Evolution 12, la prima cosa da fare è cliccare sul pulsante Inizia posizionato in alto a destra per accedere direttamente alla finestra Scelta del progetto. Da qui potete scegliere di creare un progetto nuovo oppure lavorare su uno già iniziato in precedenza. Scegliete quindi Crea un nuovo progetto, assegnategli un nome digitandolo nell’apposito spazio e poi cliccate su Avanti, compilate dunque tutti i campi inserendo i dati richiesti e facendo molta attenzione ad inserire correttamente l’indirizzo web sul quale verrà pubblicato il vostro sito. Facciamo notare la presenza della selezione lingua in quanto con WebSite X5 Evolution 12 è possibile creare con estrema semplicità anche siti in multilingua.

website x5 inizia
website x5 nome progetto
website x5 Dati

Passate ora alla sezione Responsive Design e spuntate la voce Abilita Sito Responsive. Tramite questa funzionalità potrete facilmente creare siti web che si adattano automaticamente anche ai browser di smartphone e tablet, occorrerà specificare solamente la risoluzione sotto la quale il sito verrà visualizzato in questa modalità.

website x5 abilita sito responsive

Cliccate su Avanti e passate alla scelta del modello da applicare al vostro sito internet tramite l’apposito tasto accanto alla voce Modello predefinito. Ricercate con cura il modello che più vi attrae e che meglio si adatta al vostro scopo attraverso la ricerca per categoria, specificate l’orientamento del sito (orizzontale o verticale) e confermate con il tasto OK.

website x5 scelta modello

Passate alla schermata successiva cliccando su Avanti e vi troverete nella sezione Stile del Modello.

Da questa sezione potrete personalizzare completamente il modello che avete scelto per il vostro progetto definendone la struttura e l’aspetto grafico modificando a piacimento lo stile dei testi, i menu di navigazione, le Tooltip al passaggio del mouse, le finestre a scomparsa ShowBox e così via.

website x5 stile del modello

Passando con Avanti alla schermata di Personalizzazione del Modello Desktop potrete dare un tocco personale al vostro sito personalizzando Intestazione e Piè di Pagina. Potete ad esempio cliccare sul pulsante con disegnata una “A” al suo interno per inserire un titolo alla vostra pagina, modificare o inserire nuove immagini, link e così via. Appena completate le modifiche passate alla fase successiva cliccando su Avanti.

website x5 personalizzazione del modello desktop

È arrivato il momento di impostare la struttura del vostro sito realizzando le pagine che lo compongono. Come impostazione base, WebSite X5 Evolution 12 propone già tre pagine che potete rinominare cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse e selezionando la voce Rinomina. Per modificarle vi basterà farci doppio click sopra e per crearne di nuove cliccate sul pulsante Nuova pagina posizionato sulla destra.

website x5 creazione della mappa

Una volta entrati nella sezione Creazione della pagina per la sua modifica, potrete riempirla con dei contenuti. Per farlo usate le icone posizionate sul lato destro dello schermo e trascinatele all’interno delle varie aree della pagina. Potrete così inserire facilmente immagini, testi, mappe, cataloghi di prodotti per l’e-commerce e molto altro.

website x5 creazione della pagina
website x5 creazione della pagina 1

Ora che la vostra pagina è stata riempita con i contenuti desiderati potete passare alla fase di personalizzazione degli oggetti inseriti, selezionate dunque l’area che intendete personalizzare e cliccate su Modifica. Per l’oggetto Mappa, ad esempio, sarà possibile indicare l’indirizzo, la dimensione e lo zoom.

website-x5-oggetto-modifica-oggetto
website-x5-oggetto-mappa

Una volta terminata la personalizzazione delle pagine con i relativi contenuti potete proseguire con Avanti ed accedere così alle Impostazioni Avanzate. In quest’area sarà possibile inserire nel proprio sito delle sezioni molto importanti come il blog, il carrello, un’area riservata, il Feed RSS e molto altro. Cliccando sul tasto Anteprima potete dare un occhio al vostro sito per capire come sta venendo.

website-x5-impostazioni-avanzate-e-anteprima

Ecco fatto, il vostro sito dovrebbe ora essere pronto per la fase successiva, l’esportazione. Dalla sezione Esportazione del Sito potete infatti scegliere fra tre opzioni: la prima prevede la pubblicazione diretta su Internet tramite FTP, la seconda offre la possibilità di esportare l’intero sito su disco per modificarne successivamente il codice e la terza invece prevede il salvataggio del file di progetto per poterlo così riprendere per mano in un secondo momento, anche su un altro PC.

website-x5-esportazione-del-sito

La versione Demo di WebSite X5 Evolution 12 permette di creare siti web avvalendosi di tutte le funzioni disponibili, ma non acconsente alla sua esportazione. Per poter abilitare questa funzione occorre acquistare la versione completa che potete trovare direttamente a questo link.

Se tra i modelli disponibili su WebSite X5 Evolution 12 non doveste trovare quello che fa per voi, potete provare a dare un occhio all’indirizzo https://answers.websitex5.com/templates. Da qui sarà possibile ottenere una vasta selezione di modelli, sia gratuiti che a pagamento, pronti per essere utilizzati.

Se avete invece bisogno di un dominio dove poter pubblicare il vostro nuovo sito, ricordate che con l’acquisto della versione completa vi WebSite X5 Evolution 12 avrete compreso nel prezzo anche 15 Gb di spazio web per 12 mesi su un dominio a vostra scelta, email illimitate ed un servizio Cloud per sincronizzare i file su tutti i vostri dispositivi.

Dunque cosa aspettate? Cogliete anche voi l’occasione di realizzare il vostro blog personale o il vostro piccolo e-commerce in modo semplice, rapido ed economico con WebSite X5 Evolution 12.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »