!!! FLASH NEWS !!!

Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti

Connessione lenta? Testiamo ed impostiamo i migliori server DNS per ottenete il massimo dalla nostra connessione Internet!

Condivisioni

Nonostante la loro fondamentale importanza durante la navigazione in Internet, i DNS sono purtroppo un argomento poco trattato nei vari forum e siti di assistenza tecnica informatica. Ma cosa sono i DNS? A cosa servono? Esiste un modo per verificare e scegliere i DNS più veloci per navigare in rete? Vediamo di fare chiarezza.

Ogni volta che visitate un sito Internet, questo viene identificato con il nome che conoscete (ad esempio www.dottinformatica.it), e da un indirizzo IP univoco, ovvero un codice numerico diviso in quattro gruppi di numeri  separati da un punto, questo codice identifica esattamente la posizione del server dove risiede il sito. Il compito dei DNS è proprio quello di “risolvere” il nome del sito digitato nella barra degli indirizzi, comunicando così a browser e provider il corretto indirizzo IP associato a quel dominio specifico, in questo modo riuscite quindi a raggiungere il sito desiderato.

E’ facile a questo punto rendersi conto del fondamentale ruolo che ricoprono i DNS durante la navigazione, senza di loro, infatti, dovreste conoscere, al posto del nome, l’indirizzo IP di ogni singolo sito che desiderate visitare! Un po’ fastidioso ah? Beh, comunque i DNS esistono e quindi di questo almeno non dobbiamo preoccuparci. Ciò che purtroppo pochi sanno, è che molto spesso il tempo di risposta del server DNS utilizzato, può influire molto sulla velocità di navigazione e variare oltretutto in base al suo carico di lavoro in quel preciso istante. Esistono inoltre dei servizi DNS in grado di garantire privacy ed anonimato filtrando i contenuti durante l’intera sessione di navigazione.

Se non avete mai cambiato manualmente le impostazioni dei DNS nel vostro Pc, i server impostati saranno quelli utilizzati di default dal vostro provider fornitore del servizio Internet. Spesso però questi server non risultano essere la scelta migliore, intervenendo manualmente con l’assegnazione di server DNS più performanti sarà quindi possibile ottenere una velocità di navigazione più elevata. Ma come si fa a capire quali sono i DNS migliori da utilizzare per la nostra connessione ad Internet? Come si impostano manualmente i DNS? Le risposte stanno tutte in DNS Jumper, un magnifico programma prodotto dalla Sordum’s Software in grado di effettuare per noi tutte queste operazioni con pochi semplici click. Potete scaricare gratuitamente DNS Jumper direttamente da questa pagina del sito ufficiale. Il software viene fornito sotto forma di archivio in formato .zip e non necessita di alcuna installazione, per utilizzarlo vi sarà sufficiente fare doppio click sul file DnsJumper.exe che trovate al suo interno e vi troverete direttamente sulla schermata iniziale del software.

Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti

Ora è il momento di inserire in DNS Jumper una lista di DNS dei maggiori provider italiani da poter testare e confrontare. Per farlo recatevi nella sezione Options → Setting → DNS List

Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti
Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti

Nella parte inferiore di DNS Jumper inserite nei tre appositi campi il Nome del provider, il DNS primario, il DNS secondario e cliccate infine su Add. Ripetete quindi la procedura con tutti i provider che trovate elencati di seguito.


ALICE TELECOM
DNS PRIMARIO: 212.216.112.112
DNS SECONDARIO: 212.216.172.62
DNS PRIMARIO: 195.99.125.2
DNS SECONDARIO: 195.99.125.3
DNS PRIMARIO: 194.243.154.62
DNS SECONDARIO: 195.31.190.31

FASTWEB
DNS PRIMARIO: 213.140.2.12
DNS SECONDARIO: 213.140.2.21
TELE 2
DNS PRIMARIO: 130.244.127.161
DNS SECONDARIO: 130.244.127.169
INFOSTRADA
DNS PRIMARIO: 193.70.192.25
DNS SECONDARIO: 193.70.152.25
TELETU
DNS PRIMARIO: 208.67.222.222
DNS SECONDARIO: 
208.67.220.220
TISCALI
DNS PRIMARIO: 213.205.32.70
DNS SECONDARIO: 213.205.36.70

Una volta inseriti tutti i DNS terminate la procedura cliccando su Save Changes.

Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti
Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti

Ora chiudete la finestra delle impostazioni e, tornati alla schermata principale di DNS Jumper, cliccate prima su Fastest e successivamente su Start DNS Test per avviare la ricerca dei migliori DNS da applicare alla vostra connessione Internet. Dopo pochi secondi di attesa vedrete comparire l’elenco, ordinato in ordine crescente, di tutti i test effettuati , dal server DNS risultato più rapido a quello più lento.

Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti
Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti
Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti

Ecco fatto, i risultati sono arrivati e i DNS migliori sono già stati inseriti negli appositi spazi sulla parte bassa della finestra, pronti per essere applicati automaticamente premendo sull’apposito pulsante Apply DNS Server. La comparsa di una notifica confermerà l’avvenuta applicazione dei nuovi DNS alla vostra connessione Internet.

Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti
Come velocizzare Internet scegliendo i DNS giusti

Ottimo, ora non mi resta che augurare una buona e rapida navigazione a tutti! Tornate presto a trovarci e non dimenticate di iscrivervi alla Newsletter o al nostro feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati!

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

1 Trackback & Pingback

  1. Creare e gestire diversi profili di rete, ecco come fare

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*