Ultimi Articoli

Come scoprire quali file o cartelle occupano più spazio sull’hard disk

Con l'uso quotidiano del PC è facile occupare tutti i GB disponibili sull'hard disk. Per determinare la dimensione dei file e delle cartelle in esso contenute in modo semplice e rapido possiamo utilizzare GetFoldersize. Scopri come!

Come scoprire quali file o cartelle occupano più spazio sull'hard disk
Condivisioni

Con l’utilizzo quotidiano del computer è molto facile trovarsi, dopo un po’ di tempo, ad aver esaurito tutti i GigaByte disponibile nell’hard disk. Occorre a questo punto capire, analizzando file e cartelle, quali occupano maggiore spazio e provvedere eventualmente alla cancellazione di tutto ciò che si può eliminare senza problemi… e solitamente ce n’è.

Sfortunatamente Windows, nel suo Esplora risorse, non prevede la possibilità di visualizzare direttamente le dimensioni delle cartelle, ma è in grado di fornirci tale dato controllandolo nella finestra delle proprietà (raggiungibile cliccando con il pulsante destro del mouse e scegliendo la relativa voce), oppure passandoci sopra il cursore del mouse ed attendendo la comparsa di una finestrella di pop-up informativa.

Queste soluzioni, essendo lo scopo quello di analizzare tutte le cartelle dell’hard disk, non risulta essere ovviamente ragionevole ne in fatto di praticità, ne in fatto di rapidità.

Un’operazione del genere potrebbe richiedere davvero molte ore di lavoro, con il rischio oltretutto di dimenticare per strada qualche sottocartella. Come fare quindi per scoprire quali file o cartelle occupano più spazio sull’hard disk in modo semplice e rapido? Esiste un modo consente di individuare in blocco tutte le cartelle, le sottocartelle ed i file che occupano più spazio all’interno del disco fisso? La risposta è Si e si chiama GetFoldersize. Scopriamo dunque insieme come utilizzarlo al meglio.

Scoprire quali file o cartelle occupano più spazio sull’hard disk con GetFoldersize

Scaricate ed estraete il contenuto dell’archivio compresso GetFoldersizeSetup.zip che potete scaricare direttamente dai server Mega riservati ai nostri lettori a questo link, quindi fate doppio click sul file GetFoldersizeSetup.exe.

Avviata l’installazione selezionate la lingua Italiana e confermate con OK. Cliccate quindi su Avanti, accettate i termini del contratto di licenza spuntando l’apposita casella, ancora Avanti per sei volte, poi Installa e concludete con Fine.

 getfoldersize install
 getfoldersize install
 getfoldersize install
 getfoldersize install

Una volta avviato il programma vi troverete di fronte alla schermata principale, selezionate dal menu a tendina in alto a destra il l’hard disk o la partizione che desiderate analizzare, quindi cliccate sul pulsante Scansiona cartella di origine per lanciare la scansione.

 getfoldersize-dashboard
 getfoldersize-avvio-scansione

Una volta completata la scansione, potrete trovare sulla sinistra l’elenco completo di tutte le cartelle contenute nell’unità con il relativo spazio occupato da ciascuna di esse. Potrete a questo punto spostarvi nella radice delle cartelle sul lato sinistro, mentre selezionando una singola cartella e cliccando sul pulsante FILE, potrete visualizzare sulla destra il suo contenuto con le dimensioni dei relativi file contenuti in essa.

getfoldersize-spazio-occupato

Ora non vi resta che individuare semplicemente le cartelle ed i file più pesanti e valutare se davvero serve conservarli o erano semplicemente rimasti li senza nemmeno essere più a conoscenza della loro esistenza.

Dunque buone pulizie a tutti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »