Ultimi Articoli

Come ottenere la notifica di lettura con Gmail

Scopriamo come è possibile attivare la conferma di lettura dei nostri messaggi finalmente anche sulla Gmail!

Condivisioni

Oggi mi rivolgo a tutti i possessori di un account di posta elettronica creato con Google, parlo quindi di tutti quegli indirizzi email che terminano con @gmail.com.

Dal 1997, quando fu registrato il dominio www.google.com, le Gmail sono diventate indubbiamente tra le caselle di posta elettronica più diffuse al mondo, per non parlare poi del boom registrato dopo l’ingresso sul mercato degli Smartphone con sistema operativo Android che, come sappiamo, vivono di Gmail.

Molti possessori di una Gmail utilizzano per comodità il servizio di WebMail offerto da Big G anziché un client di posta elettronica dedicato, questo permette di poter gestire completamente le propria posta elettronica, e non solo, direttamente dal Web, avendone quindi accesso totale da ogni Computer e in ogni parte del mondo, senza avere quindi la necessità di portarsi appresso in proprio Pc. Il servizio, mantenendo tutti i dati nel Web, permette inotre di avere la propria casella di posta elettronica costantemente sincronizzata con tutti i dispositivi, come lo Smartphone o il Tablet.

Purtroppo, in tutto questo magnifico servizio, esiste anche qualcosa di negativo, una delle mancanze più importanti è l’assenza della conferma di lettura delle email inviate che, ricordiamo, essere facoltativa, il destinatario ha quindi sempre la possibilità decidere se farcela pervenire.

Per fortuna, per ovviare a questo problema, ci viene incontro Streak for Gmail, un’estensione per Gmail che ci permette di ottenere, oltre che la conferma di lettura, anche altre utili informazioni quali, quante volte è stata letta, dove e da quale dispositivo.

Vediamo quindi come installare l’estensione Streak for Gmail ed ottenere tutte queste nuove informazioni.

Tenendo presente che l’estensione è compatibile solamente con i browser Chrome e Safari, recatevi all’indirizzo https://www.streak.com/ e cliccate sul pulsantone Install Streak.

Come ottenere la notifica di lettura con Gmail

Alla comparsa della finestra Aggiungere “Streak per Gmail”? confermate cliccando su Aggiungi estensione, riceverete in cambio un avviso di avvenuta aggiunta dell’estensione al browser.

 Come ottenere la notifica di lettura con Gmail
 Come ottenere la notifica di lettura con Gmail

Ora potete fare l’accesso alla vostra Gmail e provare ad inviare una nuova email per provare l’estensione Streak for Gmail.

All’apertura del nuovo messaggio vi si aprirà una finestra di avvio di Streak for Gmail, cliccate su Continue with Streak e date il vostro consenso nella finestra successiva, dopo la comparsa di una breve presentazione, vedrete comparire nella parte bassa della finesra di composizione del vostro messaggio, delle nuove icone con diverse funzionalità.

 Come ottenere la notifica di lettura con Gmail
 Come ottenere la notifica di lettura con Gmail
 Come ottenere la notifica di lettura con Gmail
 Come ottenere la notifica di lettura con Gmail

Inviate quindi normalmente la vostra email mentre Streak for Gmail inizierà per voi il monitoraggio, quando il destinatario l’avrà aperta, vi sarà sufficiente tornare nella vostra Gmail, cliccare sul messaggio inviato che trovate ovviamente tra la posta inviata e potrete notare la comparsa di una icona con il simbolo di un occhio tra le varie opzioni, semplicemente passandoci sopra la freccetta del mouse sarete in grado di sapere se il vosttro messaggio è stato letto o no. Nel riquadro sulla destra portete avere anche ulteriori dettagli.

Come ottenere la notifica di lettura con Gmail

L’icona con il simbolo di un occhio è inoltre visibile anche nella finestra principale della posta inviata, accanto ad ogni messaggio monitorato.

Con un semplice passaggio del mouse sopra l’occhio potrete avere già la conferma dell’avvenuta lettura del messaggio.

Come ottenere la notifica di lettura con Gmail

Streak for Gmail sfrutta le Notifiche Desktop di Gmail per avvisarci delle avvenute conferme di lettura, questo gli consente di comunicarcelo in tempo reale con la comparsa di una finestrella. Per questo motivo assicuratevi che le Notifiche Desktop di Gmail siano attive, se non dovessero esserlo, verrete comunque avvisati con un pop-up della necessità di attivarle, sarà sufficiente rispondere con OK.

 Come ottenere la notifica di lettura con Gmail
 Come ottenere la notifica di lettura con Gmail

Questo è tutto, come sempre spero di essere stato chiaro e di aiuto a molti di voi, per eventuali dubbi, domande o segnalazioni di link non funzionanti, vi invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti in fondo all’articolo.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

22 Commenti su Come ottenere la notifica di lettura con Gmail

  1. Sakve, fino a poco tempo fa vedevo le notifica di lettura mail inviate ma ora non più. Posso fare qualcosa per ripristinare lE notifiche di lettura? grazie

  2. davide margotto // febbraio 6, 2017 a 11:25 am // Rispondi

    come non detto ora si e’ messo a funzionare….

    grazie
    davide

  3. davide margotto // febbraio 6, 2017 a 11:22 am // Rispondi

    buongiorno,
    io l’ho appena installato sul pc, ho attivato le notifiche desktop, pero’ l’occhio rimane sempre grigio e non mi scrive che c’e’ stata la visualizzazione anche dopo l’apertura…ho sbagliato qualcosa? Grazie Davide

  4. Ciao Doc, grazie per l’articolo! Ho installato la streak e attivato le notifiche Gmail sul desktop, ma nonostante tutto l’occhiello del monitoraggio rimane sempre grigio, anche per le email che ho inviato e visualizzato su un altro indirizzo mio a titolo di prova…mi è forse sfuggito qualche passaggio? Grazie in anticipo!

  5. Massimiliano Gaccetta // ottobre 9, 2016 a 9:02 am // Rispondi

    Buongiorno intanto grazie per la dritta!
    Ho installato sul pc e facendo varie prove funziona e vedo l’occhioo verde di notifica.
    Però non vedo nulla sul cellulare e sul tablet. Devo fare qualcosa per settare?
    Perchè la maggior parte del tempo che è fuori casa e le mail si inviano da cell o da tablet sarebbe utile.
    Grazie

  6. ciao,ieri ho installato l’estensione ma oggi non compare più nulla. come posso rimediare?

  7. È possibile attivare le notifiche di lettura anche a email già inviate??

  8. perche non mi esce nulla? non vedo neanche l’occhio che dite. potete gentilmente aiutarmi? Grazie mille.

  9. buongiorno fino a poco tempo fa vedevo le notifica di lettura mail inviate ad un account ra non più .è possibile che la persona abbia bloccato lo streak ma le mail le legge ugualmente?posso fare qualcosa per ripristinare la notifica di lettura di quella persona? grazie

  10. finalmente ho superato l’ultimo ostacolo per poter utilizzare gmail a pieno, il fatto che non avesse questa opzione mi aveva sempre fatto desistere. grazie mille. utilissimo ho condiviso su g+ e su tw

  11. grazie! Strumento utilissimo!
    Ma chi riceve si accorge di questo “controllo” ?

  12. non funziona

  13. Perchè nelle ultime mail inviate streak mi fa vedere a tutte le mail l’occhio verde, ma mi dice che in realtà l’hanno visionata in 18 utenti?
    grazie mille

  14. Articolo chiaro però a me funziona solo in parte.
    Mi sono espresso male nel commento precedente.
    Volevo dire che la notifica di avvenuta lettura e l’occhio verde non appaiono quando leggo la posta dal PC, appaiono solo se leggo la stessa mail dal cellulare anche se era già stata aperta dal pc.
    Come mai?

    • Ciao Mario, prova a controllare che non sia disabilitato il download automatico delle immagini quando leggi le email dal Pc, se il download automatico non è attivo Streak non fornisce la notifica.
      Saluti, Davide

      • Buongiorno,
        ho lo stesso problema: mi mostra la ricezione solo se apro le mail da cellulare.
        Andando in gmail –> impostazioni –> immagini —> visualizza sempre immagini eestern// è selezionato. Come posso fare?
        E’ un servizio che mi servirebbe tantissimo!!!
        saluti, Marco

        • Ciao, ieri ho istallato l’estensione ma oggi non mi compare più nulla. come se non avessi mai installato nulla. come posso rimediare?

  15. Articolo chiaro però a me funziona solo in parte.
    La notifica di lettura avvenuta e l’occhio verde non appaiono solo se leggo la posta dal cellulare, appaiono solo se leggo la stessa mail dal cellulare anche se era già stata aperta dal pc.
    Come mai?

  16. Ciao, articolo molto interessante su una funzionalità che potrebbe tornare molto utile. Considero Gmail il miglior servizio non commerciale, oltre alle notifiche di lettura c’è anche un’altra cosa che gmail non ha rispetto ai concorrenti e cioè la possibilità di creare cartelle (ha le etichette ma non piacciono a tutti). Ciao!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*