Ultimi Articoli

Come fare il backup di un hard disk o di una partizione

Creiamo insiame un'immagine perfetta del nostro hard disk o di una sua partizione

Come fare il backup di un hard disk o di una partizione
Condivisioni

Fare il backup del disco fisso è un’operazione fondamentale per ripristinare un computer dopo un crash o un attacco informatico. Oggi andremo quindi a vedere nel dettaglio come fare il backup di un hard disk o di una partizione solamente, il backup verrà esguito settore per settore in modo da riuscire così a salvare l’intera struttura del disco.

Per effettuare questa operazione ci avvaleremo di un potentissimo tool che ho deciso di offrire gratuitamente ai miei lettori, completo di tutte le sue funzionalità e seriale di attivazione, Paragon Rescue Kit 14. Per ottenerlo non dovete far altro che seguire la semplice guida da me pubblicata su Questo Articolo.

Ora che siete in possesso o del CD o della chiavetta USB avviabili con Paragon Rescue Kit 14 completo di tutte le sue funzionalità, accendete il computer di cui dovete effettuare il backup facendogli fare il boot dal vostro supporto appena creato ed attendete fino alla comparsa della schermata principale di Paragon Rescue Kit 14, cliccate quindi su Postmortem Backp e, nella finestra successiva, avviate il Backup Wizard premendo su Next.

Come fare il backp di un hard disk o di una partizioneOra dovete scegliere o il disco o la partizione di cui volete effettuare il backup mettendo una spunta sulla casella corrispondente e premere Next. Nell’area evidenziata in rosso potete controllare la dimensione del disco o della partizione di cui state effettuando il backup e lo spazio stimato necessario sul supporto di destinazione.

Come fare il backp di un hard disk o di una partizioneNella finestra Backup destination vi viene offerta la possibilità di effettuare il backup o su CD, DVD e DB, su un drive locale o di rete, oppure in un’altra partizione (se esiste). Scegliete l’opzione che desiderate (consiglio un drive esterno) e premete Next. Ora scegliete la destinazione dal file manager che avete di fronte e cliccate su Next.

Come fare il backp di un hard disk o di una partizioneDigitate eventuali commenti sul backup nella finestra che segue e confermate con Next. Ora potete dare un ultimo sguardo al Sommario del backup che state creando per controllare che sia tutto ok e date il via premendo nuovamente Next. Il software inizierà il suo processo di creazione dell’immagine di backup.

Come fare il backp di un hard disk o di una partizioneTerminata la creazione del backup cliccate sul tasto Finish ed avrete concluso la procedura.

Come fare il backp di un hard disk o di una partizioneE per ripristinare l’intera configurazione del vostro Pc utilizzando il backup creato con Paragon Rescue Kit 14? Ecco la procedura completa.

Avviate il vostro Pc che dovete ripristinare da un backup precedentemente eseguito facendogli fare il boot dal supporto di Paragon Rescue Kit 14 e, nella schermata di home cliccate su Postmortem Restore.

Come fare il backp di un hard disk o di una partizione Nella finestra successiva premete semplicemente Next e, in quella dopo dovete scegliere il file contenente il backup precedentemente eseguito. Per farlo dovete andare in cerca, tramite la tendina in alto ed il file manager sotto, del file corretto. Il file si troverà nella cartella con il nome del vostro backup insieme ad altri file, dovete cliccare su quello con estensione .pfi

Come fare il backp di un hard disk o di una partizioneNella finestra successiva scegliete il drive di destinazione e premete Next. Vi verrà mostrato un riassunto del backup, premete ancora Next e nella schermata che segue mettete la spunta su Yes, apply the changes phisically. Avviate quindi il backup premendo ancora una volta Next.

Come fare il backup di un hard disk o di una partizione

La procedura di backup a questo punto avrà inizio

Come fare il backp di un hard disk o di una partizioneTerminata l’operazione di ripristino, cliccate su Finish ed avrete nuovamente il Pc funzionante con la configurazione salvata nel backup.

Tengo in modo particolare a ribadire il fatto che effettuare il backup del proprio hard disk è sicuramente un’operazione molto importante da fare, se poi è oltretutto così semplice da eseguire….beh, non mi resta che augurare un buon backup a tutti!

Per domande, chiarimenti o eventuali segnalazioni di link non funzionanti, vi invito ad utilizzare l’apposita sezione commenti in fondo all’articolo.

NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO

ACQUISTA ORA ALLE MIGLIORI CONDIZIONI

IL TUO HARD DISK DI BACKUP

Condivisione-Social-1

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »