!!! FLASH NEWS !!!

Come eseguire un backup su CD o DVD

Scopriamo come masterizzare una grande quantità di dati splittandoli su più dischi

Come eseguire un backup su CD o DVD
Condivisioni

Con l’ingresso della connettività a banda larga, dell’audio in formato digitale, dei video in alta definizione e delle fotocamere digitali, la richiesta di spazio di archiviazione negli ultimi anni è aumentata sempre di più. La immediata risposta da parte delle aziende è arrivata con la produzione di memorie di massa (hard disk, chiavette USB e schede di memoria) con enormi capacità di archiviazione.

L’avvento della  tecnologia cloud ha poi offerto una grandissima flessibilità di utilizzo da parte degli utenti, i quali possono accedere a tutti i propri dati in qualunque momento e con le più svariate piattaforme, come computer, smartphone o tablet. Purtroppo, per questioni si sicurezza, questo tipo di tecnologia non ha ancora conquistato la fiducia di tutti ed in molti preferiscono ancora utilizzare i trdizionali supporti magnetici per conservare i propri dati personali.

CD e DVD, in effetti, sono negli ultimi anni caduti un po’ nel dimenticatoio a causa soprattutto della limitata capacità di archiviazione, che spesso infatti non è sufficiente per memorizzare tutti i nostri dati.

E’ qui che entra in gioco uno splendido software di masterizzazione in grado, tramite un particolare algoritmo, di salvare tutti i vostri dati su più CD o DVD in modo del tutto automatico, arrangiandosi quindi a suddividere i file su più supporti magnetici al posto vostro, l’unico requisito da rispettare è che nessuno dei file da salvare superi la dimensione massima del CD o del DVD, parlo di CDBurnerXP.

Vediamo insieme come masterizzare i vostri dati splittandoli su più CD o DVD vergini.

La prima cosa da fare è ovviamente ottenere il software CDBurnerXP, per fare questo vi sarà sufficiente inserire negli appositi campi qui sotto il vostro nome e la vostra email, riceverete immediatamente il link per il download diretto del software dagli esclusivi cloud riservati ai miei lettori, senza dovervi perdere nel web alla sua disperata ricerca e con il rischio di imbattervi in qualche sito distributore gratuito di Virus.

Installazione di CdBurnerXP

Eseguite il file cdbxp_setup_4-5-4-5306.exe appena ottenuto con un doppio click per iniziare l’installazione di CDBurnerXp.

Come eseguire un backup su CD o DVDNella prima finestra che compare cliccate su Avanti, accettate quindi i termini del contratto di licenza spuntando l’apposita voce e proseguite cliccando nuovamente su Avanti.

Come eseguire un backup su CD o DVDNella successiva finestra di selezione percorso cliccate semplicemente su Avanti, selezionate quindi la vostra lingua e cliccate nuovamente su Avanti, quindi Installa e successivamente su Fine.

Come eseguire un backup su CD o DVD

Utilizzo del Software CDBurnerXp

Una volta avviato CDBurnerXp, inserite nel vostro masterizzatore un CD o un DVD vergine, selezionate l’opzione Disco Dati e cliccate su Ok

Come eseguire un backup su CD o DVDTrascinate quindi dalla Sezione 1 alla Sezione 2 tutti i dati dei quali desiderate effettuare il backup, il programma avviserà che i dati superano la dimensione del supporto ma questo non è un problema, continuate pure aggiungendo tutti i file e le cartelle che volete e poi cliccate su Masterizza la compilation esistente…

Come eseguire un backup su CD o DVDA questo punto selezionate sulla tendina l’opzione Suddivisione disco…

Come eseguire un backup su CD o DVDOra sarà sufficiente mettere la spunta su Utilizza più dischi possibili e cliccare su Dividi, verrà effettuato il calcolo della quantità di supporti necessari al backup, cliccate su Masterizza.

 Come eseguire un backup su CD o DVD
 Come eseguire un backup su CD o DVD

Ora si aprirà una finestra riassuntiva dove dovrete solamente cliccare su Masterizza

Come eseguire un backup su CD o DVDInizierà il processo di masterizzazione che vi guiderà addirittura nell’inserimento dei successivi dischi per il completamento del backup suddiviso.Come eseguire un backup su CD o DVDInserite quindi i supporti vergini quando richiesto e attendete la fine dell’operazione di backup.

Come eseguire un backup su CD o DVDEcco fatto, ora sapete come eseguire un backup su CD o DVD. Per eventuali dubbi, domande o segnalazioni di link non funzionanti, vi invito come sempre ad utilizzare l’apposita sezione Commenti in fondo all’articolo.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

2 Commenti su Come eseguire un backup su CD o DVD

  1. Ottimo articolo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*