Ultimi Articoli

Come eliminare l’app CLauncher da Android

eliminare clauncher android
Condivisioni

Un launcher personalizzato bello ma… troppo invasivo! Ecco come liberarsene in maniera semplice

CLauncher è una di quelle app che viene installata sul vostro smartphone o tablet facendo leva sulle vostre “distrazioni”: si tratta di un lanciatore che va a sostituirsi a quello di sistema: esteticamente nulla da obiettare, non fosse altro che il lanciatore – come tutte le app (spesso inutili e che non fanno altro che rallentare Android) ad esso associate – almeno apparentemente non risulta più disinstallabile poiché viene riconosciuto come processo di sistema.

Esattamente come succede per gli installer da PC, questa ed altre app simili vengono installate quando si naviga su sitida siti “warez” per reperire app esterne al Google Play Store, attraverso uno di quegli avvisi del tipo “Il dispositivo è lento: premere OK per velocizzarlo”.

Rimarcando ancora una volta che non bisognerebbe mai scaricare app da siti di terze parti, men che meno scaricare APK craccate illegalmente, il metodo per eliminare l’app CLauncher da Android e tutte le app sui generis esiste ed è piuttosto semplice: di seguito la breve procedura.

Eliminare l’app CLauncher da Android

Innanzitutto riavviamo il nostro dispositivo in “Modalità Provvisoria” (Android 4.1 o superiori): per farlo premiamo il tasto di spegnimento e, quando compare il menu di scelta, facciamo tap lungo sulla voce “Spegni” o sulla voce “Riavvia”.

Il sistema ci chiederà se vogliamo davvero entrare in modalità provvisoria: tappiamo su “OK” (se non vediamo comparire la voce facciamo riferimento al secondo metodo elencato in questa guida).

eliminare clauncher android

Una volta riavviato in modalità provvisoria, potremo eliminare l’app CLauncher da Android come faremmo normalmente: basterà selezionare Impostazioni > Applicazioni, cercare e selezionare CLauncher e, infine, fare tap su Disinstalla.

Al termine della procedura potremo riavviare normalmente il nostro dispositivo Android: finalmente ci saremo liberati di CLauncher e di tutte le sue (inutili) app!

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*