!!! FLASH NEWS !!!

Come disattivare i servizi a pagamento sul cellulare

Come disattivare i servizi a pagamento sul cellulare
Condivisioni

Buongiorno, ormai accedere ad internet con il nostro smartphone è diventata un’operazione piuttosto semplice un po’ per tutti, l’accesso è immediato, non necessitiamo di accendere il nostro pc con il conseguente tempo di avvio, ormai i display sono talmente grandi e definiti che la navigazione risulta essere davvero di ottimo livello, ma l’aumento del traffico internet sulle reti mobili ha portato con se anche un aumento spropositato dell’attivazione involontaria di tutti quei servizi malevoli il cui unico scopo è quello di prosciugare il credito telefonico della nostra SIM.

Ecco che entra in gioco MobilePay, una piattaforma di pagamento unica e condivisa, realizzata da Fastweb, PosteMobile, Telecom Italia Mobile,, 3 Italia, Vodafone e Wind con l’obiettivo di fornire ai clienti dei sei maggiori operatori mobili italiani un servizio semplice, veloce e sicuro per acquistare contenuti e servizi digitali di piccolo importo utilizzando il credito telefonico.

Da questa piattaforma possiamo però non solo attivare, ma anche disattivare qualsiasi contenuto o servizio digitale a pagamento attivato anche per errore.

Vediamo quindi come procedere, per prima cosa dobbiamo collegarci al sito MobilePay al link http://selfcare.mobilepay.it/m/selfcare

MobilePay

Immettiamo nell’apposito spazio il nostro numero di telefono e nella tendina sottostante selezioniamo il nostro Operatore Telefonico, clicchiamo quindi su Invia Password. Attendiamo qualche istante e controlliamo il nostro cellulare, dovrebbe essere arrivato tramite SMS il codice PIN per accedere al servizio, il mittente del messaggio è MobilePay.

Screenshot_2015-01-12-10-09-29

Andiamo quindi ad inserirlo nell’apposito spazio e clicchiamo su Entra

MobilePay3

Ecco il nostro pannello di controllo MobilePay da dove possiamo controllare tutti i contenuti e servizi digitali attivi sulla nostra utenza e disattivare tutti quelli indesiderati, nulla di più semplice no?

MobilePay3

Come sempre spero con questo articolo di poter essere stato di aiuto a molti di voi, se volete continuare a seguire il mio Blog potete iscrivervi alla mia Newsletter o abbonarvi al mio Feed RSS

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

47 Commenti su Come disattivare i servizi a pagamento sul cellulare

  1. mirko franzoni // agosto 16, 2016 a 3:03 am // Rispondi

    salve siete sempre utili… ma una domanda su Mobileplay. mi hanno mandato sms con scritto che si era attivato Mobiriders, ma non ho nessuna cifra scalata e non mi sembra il credito sia scalato.
    Ora non è che se vado sul sito e metto mio numero e operatore, poi con loro password attivo veramente il servizio?
    Cioè sto fermo o entro e disattivo?

    • Ciao Mirko,
      secondo me ti conviene fare un colpo di telefono al servizio clienti del tuo operatore e chiedere se ci sono o no dei servizi attivi e, nel caso procedere direttamente alla loro cancellazione tramite operatore.
      Saluti, Davide

  2. Sergio Bruschi // giugno 23, 2016 a 10:34 am // Rispondi

    ieri sera avevo erroneamente attivato “Gammy” un servizio di giochi a 5€/aettimana.
    Ho seguito i suggerimenti di Davide ed ho ricevuto il pin da Vodafone ( mio gestore) l’ho inserito nell’apposita finestra,sono andato su “abbonamenti” ed ho disattivato Gammy.
    Successivamente sul cell ho ricevuto la comunicazione che il servizio “Gammy” era stato disattivato.
    Non so se mi hanno già fregato i 5 € per le 8 ore di attivazione ,ma insomma..
    Grazie David!

  3. Ecco finalmente uno che ha capito quanto da me esposto

    Ora rimane solo attendere la risposta dell’esimio Dottore

  4. Caro Dottore , credo che qui ci sia un malinteso .
    Il servizio che si vuole disattivare è il servizio Mobilepay
    attivato dall’operatore sul nostro numero telefonico e non i servizi attivati involontariamente ( a volte in modo truffaldino ) tramite il servizio Mobilepay messo a disposizione dagli operatori.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere al più presto una risposta grazie

    • Salve Augusto,
      se un servizio è associato a Mobilepay comparirà all’interno della piattaforma indipendentemente da come sia stato attivato.
      Saluti, Davide

      • Mi sembra che Augusto sia stato cristallino. Non sta parlando di servizi, ma della disattivazione della piattaforma MobilePay stessa, ovvero (dovrebbe essere già chiaro, ma non si sa mai) di bloccare la possibilità di fare pagamenti o sottoscrivere servizi di sorta utilizzando tale piattaforma.

        • Salve Titano, ovviamente noi non siamo in grado di disattivare l’intera piattaforma MobilePay, ma se vuole può attivare la black list chiamando il servizio clienti del tuo operatore telefonico. Attivando questa opzione, l’utenza non sarà più in grado di attivare servizi a pagamento esterni da quelli offerti dal proprio operatore. Restano comunque esclusi tutti i servizi che vengono attivati tramite conferma via sms, per quelli purtroppo non c’è nulla da fare. Spero di essere stato esaustivo.
          Saluti, Davide

  5. maria valeria carta // aprile 13, 2016 a 10:15 pm // Rispondi

    mi sono trovata oggi tra sms sotto il titolo di mobilepay il seguente sms:Smart TV live ttivato al costo di 7.00 Euro7 setti.i..Accedi su m.smartlive.mobi Per info chiama :0692927434 o vai su…. la data è il 05/4 alle 15,17.Io non ho mai attivato tale abbonamento e inoltre non gioco con il telefono e nel mio telefono non esiste nessuna possibilità di abbonarsi a questo tipo di servizio di cui non so e non voglio sapere quale sia l’utilità se non di mangiare soldi a tradimente sul conto di ricarica delle persone e tutto questo con la complicità delle compagnie telefoniche che non attuano nessun tipo di protezione. Con questa scusa addirittura mi hanno addebitato 7 euro che non si capisce addirittura se siano settimanali??? e ppi a cosa servirebbero questi soldi . Mi sembra una vera truffa come ce ne sono altre. Esigo di essere reintegrata immediatamente negli euro della mia ricarica perchè non esiste da nessuna parte un mio assenso a questo abbonamento

  6. Ladri schifosi mi rubano soldi da dicembre 2015 ogni mese 10 euro . Come devo fare?

  7. Un altra domanda come mai avevo disattivato un servizio assurdo a pagamento e 2 mesi dopo mi sono stati scalati 20 euro :D???

  8. quando provo ad accedere con il pin inviatomi sul numero mi da errore è un problema momentaneo del sito ??

  9. ottimo grazie chiaro e cristallino l’aiuto

  10. La mia esperienza. Ho attivato per errore Smart Tv Live e in un amen mi hanno fregato 7 euro. Pensavo di averli persi ed invece Vodafone, chiamata da me per altra informazione, me li ha accreditati subito. Buono a sapersi.

  11. Il centro del problema, senza girarci intorno, è come disattivare MOLBILEPAY e non come disattivare un servizio veicolato da MOBILEPAY.

    Quindi come si disattiva MOBILEPAY definitivamente?

  12. valeria milani // dicembre 23, 2015 a 10:02 am // Rispondi

    siete solo dei ladri x povere persone che si sbagliano non date neanche il tempo di pensare e voi ci avete gia fregato 5euro adesso vedrò x disattivare

    • Salve Valeria, ancora con queste trollate? Se si è trovata a leggere questa guida è sicuramente perché il servizio lo aveva già attivato in altro modo, di certo facendo l’acccesso al sito MobilePay non le hanno prelevato soldi in più rispetto a quello che già le avrebbero scalato. Il servizio l’ho provato personalmente diverse volte quindi credo sia ora di finirla di scrivere a caso senza essere realmente informati su ciò che è successo.

    • Chiama il tuo operatore. I soldi ti vengono riaccreditati. Almeno Vodafone lo fa.

  13. marco
    ho letto i commenti e devo dire che anche a me è accaduta la medesima cosa, devo sottolineare che non sono riuscito a parlare con alcun operatore della mobilepay, ho pero sentito il mio gestore, il quale mi ha invitato ad non visitare il sito, in quanto il modo di fare non è correttamente etico. Nonstante tutto bisogna comprendere il disagio che si reca alle persone e acettare le critiche. Io ho comunque voluto seguire per curiosità le indicazioni riportate in questo portale, devo dire che pultroppo ho perso tempo e 4,99 euro senza risolvere nulla. Penso di non essere stato maleducato ma mi piacerebbe esserlo.

  14. In risposta agli ultimi commenti. Mobilepay è una piattaforma dove oltre a gestire i servizi attivi, se ne possono anche acquistare di nuovi. Che il sito non è una truffa potete verificarlo telefonando e chiedendo agli operatori telefonici stessi (come ho fatto io personalmente). Oltretutto il tutorial è stato realizzato inserendo il mio numero personale (dove non sono attivi servizi a pagamento). In quanto alla cancellazione di commenti negativi, vi garantisco che non ne è mai stato rimosso nessuno, casomai solo rimosso o sostituito eventuali parole offensive e maleducate, come nel vostro caso. In ogni caso se siete finiti a leggere questo articolo è probabilmente perché avevate già un servizio attivato in chissà quale modo e che volevate rimuovere. Le truffe sono un’altra cosa, prima di scrivere certe cose cercate di capire come avete veramente attivato erroneamente i servizi di cui parlate.
    Saluti, Davide

  15. Sandro Cognopoia // dicembre 12, 2015 a 1:18 pm // Rispondi

    CARO DOTT.INFORMATICA
    non ti sempra correto??? Detto da te pare uno scherzo, se pensi di essere corretto metti il tuo numero di telefono e vengo date te a prendere i 4,99 euro che mi hanno cillato grazie alle tuo “info”.
    se non fai questo confermi che sei un bugiardo.
    chiamte il vostro operatore non date retta a questi cialtroni

  16. davide della liade // dicembre 12, 2015 a 1:06 pm // Rispondi

    davide
    dott.informatica smettila di dare consigli sbagliati alla gente, MA UN PO’ DI ETICA TI E’ RIMASTA!!!!
    CHIAMATE SOLO IL VOSTRO OPERATORE!!!
    QUESTO DOTT. FA PARTE DELLA BISCA COSI COME L’AMICO MAURIZIO!!!

  17. davide della liade // dicembre 12, 2015 a 1:02 pm // Rispondi

    Davide
    caro DOTT.INFORMATICA metti nome e cognome come faccio io, sei un bugiardo, in quanto (lo sai bene) il sito non funziona anzi funziona solo per confermare l’iscrizione mer mettela nul C*** alla gente, inoltre la Polizia postale sta indagando è hanno verificato che è una truffa!!!

  18. mauro Tiseuncoion // dicembre 12, 2015 a 12:57 pm // Rispondi

    e innutile che togliete via i contenuti negativi siete una banda di briganti e vi abbiamo sgammato, NON ANDATE NEL SITO MOBILEPAY, VI ADDEBITANO IL DOVUTO, semplicemente chiamate il vostro operatore che non effetuerà il pagamento perche è INLEGALE.
    Mauro

    • E’ una truffa bella e buona. Mi hanno attivato oggi 1 gennaio il servizio quando il mio operatore tre non risponde ed intanto hanno preso 5 euro. Mascalzoni.

  19. Sandro Cognopoia // dicembre 12, 2015 a 8:23 am // Rispondi

    si Davide hai ragione, non bisogna entrare nel sito mobilepay, solo da li attivi con il loro codice inviato per smsm il servizio, e poi non entri più per poter disdire. Le “brave” persone che commentano elogi nella procedura sono BUGIARDE! Chiamate il vostro operatore per chiarimenti.
    Bay da Sandro

    • Salve Sadro,
      servizi a pagamento ne escono in continuazione di nuovi e purtroppo non tutti vengono visualizzati su mobilepay, ma il servizio è assolutamente funzionante con la stragrande maggioranza dei servizi. Che nel tuo caso possa non aver funzionato posso capirlo, ma che venga dato del BUGIARDO a chi invece il servizio è realmente riuscito a disattivarlo così….beh, non mi sembra molto corretto.
      Saluti, Davide

  20. davide delle liade // dicembre 12, 2015 a 3:51 am // Rispondi

    attenti!!!!
    se vi arriva il messaggio che vi dice che avete sottoscritto un abbonamento, al momento non possono addebitarvelo, ma se seguite le loro istruzioni siete fregrati, vi viene ddebitato, inoltre il sito mobilpay da sempre errore. buona fortuna.

  21. Qui il link alla proprietà di Mobilepay per chiedere il rimborso http://whois.domaintools.com/mobilepay.it

  22. Grazie a Voi ho disabilitato il maledetto servizio MobilePay con molta facilità

  23. Grazie a Voi ho disibilitato il maledetto servizio MobilePaypay con facilità

  24. non c’è l’opzione disattiva

  25. come faccio a dissativare il servizio

  26. Ciao. Ho una sim della 3 e mi sono ritrovato abbonato ad una “cosa” che non ho richiesto (MOBILEPAY-EVERINEHTMBIL-ABB e AS_71) e grazie al tuo aiuto l’ho disabilitato. Ma volevo sapere COME mi sono abbonato, come ho fatto la richiesta perchè io non me ne sono accorto. Sai darmi un’aiuto per non cascarci più?
    Grazie.

    • Ciao Lino,
      solitamente questi servizi si attivano aprendo i vari banner pubblicitari che invadono le pagine web o le applicazioni che abbiamo scaricato dai vari App Store, senza nessun avviso preventivo dell’imminente sottoscrizione o costo dell’operazione. Certo è che in molti sostengono di non aver mai e poi mai cliccato su nessun banner o cosa simile, per cui sorge anche il dubbio di eventuali truffe in collaborazione con i vari gestori. In ogni caso all’attivazione di un qualche servizio o al suo rinnovo arriva sempre un sms di conferma, è quindi molto importante leggere sempre attentamente tutti i messaggi che ci arrivano per riuscire a risolvere tempestivamente un eventuale problema.
      Saluti, Davide
      Dott.Informatica

    • ciao, ho cercato da disattivare smart tv e kidding.room e non si po’ fare niente disgraziati, come si po attivare un abbonamento senza richiesta? e legale? dove posso fare una denunccia?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*