Ultimi Articoli

Come correggere gli errori in fase di boot su Windows

Vediamo insieme le alternative da provare prima della formattazione

Come correggere gli errori in fase di boot su Windows
Condivisioni

A volte può succedere che il nostro Sistema Operativo si blocchi in fase di avvio del Computer a causa di un errore che si verifica durante la fase di boot. Quando ci si trova in questa situazione è molto facile rassegnarsi al fatto che non ci sia più nulla da fare e che l’unica via percorribile sia la formattazione dell’hard disk con conseguente perdita di tutti i dati contenuti al suo interno.

Ma le cose non stanno proprio così, esistono in realtà altre soluzioni da tentare prima di arrivare alla più drastica, oggi andremo infatti a vedere Come correggere gli errori in fase di boot su Windows utilizzando un potentissimo tool che ho deciso di offrire Gratuitamente a tutti i miei lettori, Paragon Rescue Kit 14 completo con chiave di attivazione.

Per ottenere gratuitamente Paragon Rescue Kit 14 completo con chiave di attivazione e creare il vostro Disco magico ripara Pc, fate riferimento a questo mio articolo.

Ora che siete in possesso o del CD o della chiavetta USB di Paragon Rescue Kit 14, passiamo alla procedura di correzione degli errori nella fase di boot del vostro Pc Windows.

Per prima cosa dovete avviare il vostro Computer facendogli fare il boot o dal CD o dalla chiavetta USB in base al supporto che avete deciso di creare, attendete che si sia avviata la schermata principale di Paragon Rescue Kit 14, cliccate su Boot Corrector e nella finestra successiva su Next.Come correggere gli errori in fase di boot su WindowsNella finestra che state visionando ora avete la possibilità di scegliere l’operazione da eseguire, selezionate Correct EFI boot parameters, verranno rilevate le installazioni di Windows presenti, selezionate quella da riparare, cliccate su Next e concludete premendo su Finish.

Come correggere gli errori in fase di boot su WindowsSe il sistema non dovesse avviarsi regolarmente, potete tentare la correzione del BCD, per fare questo cliccate, nella schermata precedente, su Correct boot parameters (boot.ini, BCD)

Come correggere gli errori in fase di boot su WindowsNella finestra successiva vi verrà richiesto se applicare le modifiche, selezionate Yes, apply the changes phisically e cliccate su Next.

Come correggere gli errori in fase di boot su WindowsTerminata la correzione del file boot.ini ultimate la procedura cliccando su Finish.

Se invece non sapete quale sia il problema che blocca il vostro Windows al boot, selezionate l’opzione Windows installation to correct.

Come correggere gli errori in fase di boot su WindowsSe sono presenti più installazioni di Windows, selezionate quella da riparare e cliccate su Next (se ce n’è una sola verrà selezionata automaticamente, basterà quindi cliccare direttamente su Next).

Come correggere gli errori in fase di boot su WindowsSelezionate nella successiva finestra l’opzione Yes, apply the changes phisically per confermare le modifiche, cliccate quindi su Next e terminate l’operazione premendo su Finish.

Come correggere gli errori in fase di boot su WindowsQuesto è tutto, spero di aver potuto aiutare molti di voi ad uscire da qualche fastidiosa situazione, per qualunque chiarimento o segnalazione di Link non funzionane, utilizzate l’apposita sezione Commenti in fondo all’articolo.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

2 Commenti su Come correggere gli errori in fase di boot su Windows

  1. Ti devo la vita e da bere! Mi hai salvato!
    Graaaazieeeeee!!!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*