!!! FLASH NEWS !!!

Come cancellare una email inviata per errore

Esiste un modo per cancellare il contenuto di una email inviata per errore o spedire messaggi che si cancellano dopo averli letti, vediamo come fare

Come cancellare una email inviata per errore
Condivisioni

Le email sono ormai diventate il principale strumento di comunicazione sia a livello professionale che nella vita di tutti i giorni. Basti pensare che, secondo delle stime, in Italia vengono inviate giornalmente più di 450 milioni di messaggi di posta elettronica e la maggior parte di questi sono scambi di corrispondenza lavorativa. Sono molti, infatti, gli uffici che prediligono l’utilizzo delle email per comunicazioni interne al fine di ridurre al minimo l’utilizzo di documenti cartacei.

Altro vantaggio offerto dalla posta elettronica ed apprezzato soprattutto in ambito lavorativo, è la possibilità di tenere traccia di tutti i messaggi inviati e ricevuti, e del relativo contenuto, in modo rapido e sicuro. Questo, naturalmente, comporta anche l’impossibilità di correggere eventuali errori in un email inviata o nascondere il contenuto nel caso in cui essa sia stata inviata per sbaglio ad un altro destinatario. Una gaffe alla quale non c’era rimedio, almeno fino a quando il Team di Delicious non ha rilasciato Dmail, una nuova estensione per il browser Chrome in grado di inviare, attraverso la Webmail di Google, messaggi che si autodistruggono. Si, avete capito bene. Una volta installata nel browser, l’estensione vi permetterà di specificare, prima di inviare la vostra email, dopo quanto tempo desiderate che si autodistrugga senza lasciare traccia sul computer dell’utente e sul server di posta. Il Team di sviluppatori di Dmail ha spiegato che ogni email viene crittografata a 256-bit direttamente sul Pc dell’utente non permettendo né a Gmail né a Dmail di leggere il contenuto del messaggio che verrà cifrato solamente una volta giunto a destinazione. Inoltre, a differenza di altri servizi di messaggistica criptata, non è necessario che sia il mittente sia il destinatario abbiano l’estensione installata. In entrambi i casi il destinatario potrà leggere la email criptata, ma se è presente l’estensione nel browser potrà leggere il messaggio direttamente all’interno di Gmail.

Vediamo quindi come inviare un messaggio di posta che si autodistrugge.

Come prima cosa aprite Google Chrome (se non lo avete installato potete scaricarlo da questo link) e visitate la pagina del Web Store dedicata all’estensione Dmail cliccando su questo link. A questo punto cliccate su AGGIUNGI per installare l’estensione.

 Come cancellare una email inviata per errore
 Come cancellare una email inviata per errore
 Come cancellare una email inviata per errore

Eseguite ora l’accesso al vostro account Gmail e scrivete una nuova email. Nella barra in basso troverete la barra di Dmail dalla quale potrete scegliere, tramite il menu a tendina Destroy, dopo quanto far autodistruggere la email che riceverà il vostro destinatario. Al primo avvio vi apparirà una finestra di autorizzazione di Dmail, cliccate prima su Get Started e successivamente su Consenti, sarete così pronti ad utilizzare Dmail.

Come cancellare una email inviata per errore
 Come cancellare una email inviata per errore
 Come cancellare una email inviata per errore

Non vi resta quindi che fare click sul pulsante Invia per spedire il vostro messaggio di posta elettronica! Una volta arrivata al destinatario, la email verrà decriptata per permetterne la lettura e si autodistruggerà dopo l’intervallo di tempo scelto in partenza.

Come avete visto, questa estensione vi permette di decidere, prima dell’invio, dopo quanto tempo distruggere la email che avete deciso di inviare. Ma se dimenticaste di specificare un intervallo di tempo? E’ possibile autodistruggere a distanza la email inviata? Il Team di Dmail ha pensato anche a questo ed ha integrato una funzione che permette di distruggere una email spedita semplicemente andando nella vostra posta inviata e selezionando l’apposita funzione Revoke Email. La email si distruggerà e non sarà più leggibile dal destinatario.

 Come cancellare una email inviata per errore
 Come cancellare una email inviata per errore

Ottimo, oggi quindi abbiamo visto come poter inviare email che si autodistruggono dopo un determinato lasso tempo e come cancellare una email inviata per errore prima che venga letta, spero come sempre di essere stato di aiuto a molti di voi e per domande, chiarimenti o segnalazioni di link non funzionanti, vi invito come al solito ad utilizzare l’apposita sezione in fondo all’articolo.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*