!!! FLASH NEWS !!!

Come aumentare la banda internet su Windows 7

Scopriamo insieme come aumentare la banda internet su Windows 7 con un trucchetto semplice, rapido ed efficace.

Come aumentare la banda internet su Windows 7
Condivisioni

A quanto viaggia la vostra linea ADSL? Sette mega? Dieci? Venti? Questi sono ovviamente i valori forniti dai provider che offrono il servizio, ma che come purtroppo ben sappiamo, il più delle volte non risultano essere reali. Esistono diversi siti a cui potete appoggiarvi per verificare la velocità della vostra connessione ad internet, uno dei più famosi e precisi è indubbiamente speedtest.net, da dove, con un semplice click, potete verificare in ogni momento i valori di Ping, Download e Upload della vostra linea ADSL. Ma a cosa si riferiscono i valori forniti al termine del test? Ovviamente la risposta più ovvia sarebbe: alla linea ADSL, ma in realtà le cose non stanno proprio così. In effetti i valori risultanti si riferiscono proprio alla vostra linea ADSL…. ma testata con quel computer specifico. E’ quindi possibile che un Pc riesca ad utilizzare più banda della stessa linea rispetto ad un altro? Certamente si.

Partendo dal presupposto che nel Computer non siano presenti malware che utilizzano la connessione a vostra insaputa, uno dei motivi potrebbe invece essere la larghezza di banda che il sistema riserva per eseguire alcune operazioni di gestione della connessione di rete, che in alcuni casi, può arrivare addirittura ben al 20%!

Esiste però un modo per disabilitare questa limitazione e sfruttare quindi completamente tutta la banda internet messa a disposizione dal vostro provider, vediamo come fare.

Per prima cosa cliccate sul pulsante di Start e, nella casella di ricerca, digitate gpedit.msc. Premete Invio ed accederete così all’Editor Criteri di gruppo locali.

Come aumentare la banda internet su Windows 7
Come aumentare la banda internet su Windows 7

Ora dovete cliccare sulle freccette di espansione di Modelli amministrativi → Rete e successivamente su Utilità di pianificazione pacchetti QoS.

Come aumentare la banda internet su Windows 7

Selezionate a questo punto con il pulsante destro del mouse la voce Limita larghezza di banda riservabile e, dal menù a tendina che si apre, cliccate su Modifica.

Come aumentare la banda internet su Windows 7

Ora, nella finestra appena aperta, spuntate la voce Attivata ed impostate il valore Limite larghezza di banda (%) a 0 (zero). Confermate la scelta con Applica, OK e riavviate il Computer.

Come aumentare la banda internet su Windows 7

Ovviamente potete scegliere anche un valore diverso per cambiare a vostro piacimento la percentuale di banda riservabile dal sistema, senza necessariamente portarla proprio a zero.

Anche per oggi è tutto, spero come sempre di essere stato chiaro e di aiuto a molti dei nostri lettori e non dimenticate di iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

2 Commenti su Come aumentare la banda internet su Windows 7

  1. Buon giorno…
    a questa recensione manca un passaggio, ovvero non tutti i sistemi operativi WIN 7/8/10 supportano GPEDIT.MSC (WIN 7 HOME per esempio non ha tale istruzione).. Che sappia io esiste però la possibilità di caricare tale istruzione… Sarebbe il caso di completare l’articolo… Grazie
    SV

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*