!!! FLASH NEWS !!!

CALCOLO DEL TEMPO DI AVVIO DEL COMPUTER

CALCOLO DEL TEMPO DI AVVIO DEL COMPUTER
Condivisioni
Buongiorno,
molto spesso mi trovo di fronte a clienti che mi portano i loro computer con un problema comune un po’ a tutti: è lentissimo!!!
Non vedremo ora nello specifico come velocizzare un computer, anche perché ogni macchina ha la sua storia, quindi ogni computer va….velocizzato a modo suo.
Ma come misuriamo il tempo di avvio per capire se dopo aver fatto manutenzione abbiamo avuto o no dei benefici? Come facciamo a sapere quando fermare il cronometro? Quando il nostro computer ha effettivamente finito di caricare tutti i suoi servizi?
Ovviamente non abbiamo bisogno di un cronometro per fare tutto ciò, sta in realtà tutto scritto in un particolare posticino all’interno del nostro sistema operativo, qui parliamo di Vista e 7.
Si chiama Visualizzatore Eventi e per avviarlo non dobbiamo fare altro che cliccare su Start, nella casella di ricerca programmi e file andiamo a digitare proprio ” visualizzatore eventi ” e premiamo invio
ci troviamo quindi di fronte ad una finestra come quella qui sotto
Qui andiamo a cliccare sul simbolino accanto alla voce Registri applicazioni e servizi ed espandiamo quindi le sottovoci, facciamo lo stesso con la cartella Microsoft, con la cartella Windows e la cartella Diagnostic-Performance, clicchiamo quindi su Operativo.
Nella parte centrale dello schermo troviamo il Registro Eventi, qui cerchiamo il primo evento con Id 100 nella colonna Id evento clicchiamoci sopra ed ecco che nella finestra subito sotto vediamo comparire la reale durata di avvio del nostro computer espressa in millisecondi
Questo è il tempo di avvio su cui mi baso per verificare la qualità dell’intervento di velocizzazione dei computer.
 
Grazie ancora per avermi seguito
 
Saluti by Dingo 🙂

 

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*