Ultimi Articoli

Bloccare Facebook così è più semplice

Bloccare Facebook così è più semplice
Condivisioni

Ormai una delle richieste che più spesso mi sento rivolgere dai datori di lavoro è: come posso bloccare l’accesso a facebook sui computer dei miei dipendenti per evitare che trascorrano le giornate a navigare tra i post dei Social Network anziché lavorare?

Ovviamente mi sembra una richiesta alquanto lecita e la soluzione più ovvia sarebbe andare ad intervenire sulla configurazione del Router, ma purtroppo l’accesso a tale configurazione potrebbe risultare piuttosto complessa da svolgere per chi di queste cose proprio non se ne intende.

Una valida alternativa alla modifica della configurazione del Router è andare a modificare il file “host” direttamente all’interno di ogni computer al quale si vuole applicare il blocco, questa operazione potrebbe sembrare comunque complessa, ma in questo caso ci viene in aiuto un utilissimo software free creato ad doc proprio per svolgere questa operazione in modo semplice ed automatico, parlo di BluLifeHosts Editor, scaricabile anche in versione Portable a questo link, quindi con possibilità di eseguirlo direttamente da chiavetta usb per una maggiore comodità.

Naturalmente il file “host” è accessibile a qualunque utente abbia diritti di Amministratore, è quindi necessario eseguire BluLifeHosts Editor loggati con un account con diritti di amministrazione ed attivare l’account Guest (con diritti limitati) per l’accesso ai dipendenti, in questo modo, anche per chi scoprisse il trucchetto, sarebbe impossibile l’accesso al file per la sua modifica.

Ma vediamo quindi come andare a svolgere tutta l’operazione.

Scarichiamo innanzitutto BluLifeHost Editor da questo link, inseriamo un chiavetta usb in una porta usb libera del nostro Pc ed andiamo ad esrarre il contenuto del file .zip direttamente all’interno della nostra chiavetta usb.

Bloccare Facebook così è più sempliceCi troveremo quindi una cartella con all’interno tre file, tra cui HostsEditor.exe, doppio click sul file eseguibile ed eccoci di fronte all’interfaccia grafica di BluLifeHosts Editor.

Bloccare Facebook così è più semplice

Possiamo notare che in alto a sinistra, nella barra di inserimento dei siti da bloccare, troviamo già digitato www.facebook.com, a questo punto sarà sufficiente cliccare sul simbolo ” + ” accanto per inserirlo in elenco, successivamente “File” “Save” e concludiamo con “File” “Exit”.

Bloccare Facebook così è più semplice

Estraiamo la nostra chiavetta dal Pc, eseguiamo il logout dall’account Amministratore, facciamo il login con l’account Guest ed il gioco è fatto.

Eccoci arrivati alla fine di questo tutorial, spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver potuto aiutare molti di voi, se avete domande da fare non esitate ad inserirle nei commenti, per eventuali link non funzionanti segnalatemeli subito che vedrò di correggere quanto prima.

 TIENI PROTETTO IL TUO PC

ACQUISTA ORA ALLE MIGLIORI CONDIZIONI

SU AMAZON

Condivisione Social

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »