Ultimi Articoli

Atlantis Evo: il gestionale numero uno per magazzino, vendite, fatturazione, contabilità ed e-commerce.

Vi presentiamo il gestionale ideale per aziende, attività commerciali ed artigiani. Professionale, veloce, facile e potente quando serve. Compatibile con sistemi Windows, Mac e Linux!

Atlantis Evo: il gestionale numero uno
Condivisioni

Con l’articolo di oggi ci rivolgiamo a tutti quei titolari di piccole e medie aziende che sono alla ricerca di un software gestionale semplice ed intuitivo nell’utilizzo, ma che allo stesso tempo sia in grado di gestire in modo eccellente tutto ciò che riguarda il magazzino, le vendite, la fatturazione, la contabilità o l’e-commerce. La buona riuscita di un processo di automazione deve partire dalla scelta di un prodotto adeguato alle proprie esigenze. Ad una prima valutazione, se ci si limita ad esaminare l’elenco delle funzionalità segnalate dal produttore, ci si rende subito conto che i vari software gestionali presenti sul mercato hanno funzionalità molto simili, il che rende ancora più complessa la comprensione delle reali differenze tra uno e l’altro. Per questo oggi vi presentiamo Atlantis Evo: il gestionale numero uno per magazzino, vendite, fatturazione, contabilità ed e-commerce, confrontando direttamente le sue funzionalità con quelle presenti nella maggioranza dei software gestionali appartenenti alla stessa categoria.

Lo sviluppo di Atlantis Evo è iniziato più di dieci anni fa da Evo Solution, affermandosi in breve tempo tra i software gestionali più utilizzati ed apprezzati dai titolari di piccole e medie aziende. Scritto interamente in linguaggio JavaAtlantis Evo offre un alto livello di automatizzazione e personalizzazione dei processi legati alla gestione del magazzino e delle vendite con lo scopo di facilitare la gestione di un’attività commerciale. Il software risulta essere multi piattaforma (Windows, Mac OS X e Linux), il che rende possibile la sua installazione praticamente su qualunque dispositivo e, utilizzando come database Apache Derby, un database client/server molto solido e leggero, viene garantita una certa stabilità al software e permette al gestionale di essere portabile, si può quindi usarlo anche da chiavetta usb o da hard disk esterno. E’ inoltre possibile, su richiesta ed in casi particolari, utilizzare come database PostgreSQL, uno dei database open source enterprise più potenti sul mercato. A questo proposito facciamo presente che molti software gestionali di medio/basso livello sono creati su database Access, il quale non risulta essere adatto ad un utilizzo particolarmente intensivo ed è passibile di problemi di corruzione della base dati in caso di carico eccessivo, instabilità della connessione di rete o cali di tensione.

Magazzino e fatturazione

Il modulo magazzino e fatturazione di Atlantis Evo offre molteplici funzionalità per l’automazione dei processi di carico e scarico magazzino e delle vendite. Già nella versione di base, a differenza della gran parte di gestionali di medio e basso livello, permette di gestire multi azienda e multi magazzino, con la possibilità di organizzare infiniti depositi a struttura gerarchica e gli articoli in gruppi merceologici con profondità fino a sei livelli, gli altri gestionali, di solito, si fermano a due. Il magazzino permette l’aggiornamento dei saldi in tempo reale, gestisce gli articoli a kit (articoli composti) e a varianti. Anche in questo caso, generalmente le varianti risultano essere taglie e colori, ma Atlantis Evo permette di gestire fino a 4 varianti (ad esempio, taglie e colori è un articolo a 2 varianti). Gli articoli a varianti possono avere prezzi specifici per variante, ad esempio è possibile avere un prezzo specifico legato alla variante del colore e alla variante della taglia, la stragrande maggioranza dei software gestionali di medio livello non può vantare  questa funzionalità!

Commerciale (listini e sconti)

La sezione commerciale di Atlantis Evo risulta essere tra le meglio sviluppate tra i gestionali disponibili sul mercato. Si possono, ad esempio, creare infiniti listini di vendita e di acquisto o impostare i prezzi nel listino sulla base di date o di quantità, cosa quasi mai presente in gestionali della medesima fascia, inoltre il prezzo può essere calcolato in modo del tutto automatico in base ad una percentuale di ricarico da applicare al costo di acquisto (variabile da acquisto ad acquisto), oppure in base ad una percentuale da applicare su prezzo di un altro listino. I listini personalizzati per cliente permettono poi di specificare prezzi personalizzati per prodotti specifici per un cliente. Gli sconti possono essere impostati su uno o più gruppi merceologici in base a date di validità, questo risulta essere molto utile in caso di promozioni. Tutto questo permette di creare l’automatizzazione totale nella gestione dei prezzi nel processo di vendita.

2016-01-19_183917
fatture
listini
sconti

 

Contabilità

Atlantis Evo può davvero vantare uno dei moduli di contabilità più solidi sul mercato (della fascia media), che permette di gestire non solo la primanota (in partita doppia) e lo scadenzario, che offrono quasi tutti, ma anche la gestione IVA, la stampa del bilancio di verifica, la visualizzazione e la stampa dei mastrini contabili, la contabilizzazione automatica delle fatture di vendita, la gestione degli automatismi contabili (che permettono di velocizzare l’immissione delle registrazioni contabili) e molto di più… Atlantis Evo è inoltre in grado di gestire la contabilità e la fatturazione per le aziende di San Marino (ricordiamo che San Marino è un altro stato ed ha un diverso sistema di contabilità e tassazione).

Contabilità 1
Contabilità 2
Contabilità 3

L’ e-commerce

Il gestionale Atlantis Evo offre l’integrazione con le le famose piattaforme e-commerce Prestashop e Virtuemart 2, permettendo di tenere allineate le giacenze di magazzino, le anagrafiche degli articoli e dei clienti, le immagini dei prodotti fra il gestionale ed il vostro sito di e-commerce e di scaricare gli ordini dell’e-commerce direttamente sul gestionale di Atlantis Evo.

Ecommerce 1
Ecommerce 2
Ecommerce 3

Ed ora che conoscete un po’ più da vicino le maggiori caratteristiche di questo fantastico software gestionale, vediamo di fare un breve riassunto delle principali funzionalità che lo contraddistinguono dalla maggioranza dei gestionali appartenenti alla stessa categoria.

    • Organizzazione completa di listini e sconti
    • Gestione degli articoli fino a 4 varianti con prezzi specifici per varianti
    • Possibilità di impostare nella contabilità un piano dei conti con struttura gerarchica fino a sei livelli
    • L’anteprima di stampe attiva offre la possibilità di richiamare il mastrino contabile oppure di aprire una registrazione di prima nota cliccando direttamente sull’anteprima di stampa delle stampe contabili, funzione particolarmente interessante per chi fa contabilità
    • Spesometro (comunicazione polivalente), ovvero la comunicazione telematica delle operazioni rilevanti IVA all’Agenzia delle Entrate. Questa funzionalità non la offre quasi nessuno in quanto risulta essere alquanto complessa nella sua realizzazione.
    • Modulo vendita al banco POS. Il rinnovato modulo di vendita al banco permette di gestire il punto cassa anche con un tablet, caratteristica molto interessante ed utile per i titolari di piccoli negozi in quanto offre la possibilità di eseguire le vendite da tablet Android o Ipad Apple. Così, in caso di vendita, i prodotti vengono scaricati dal magazzino automaticamente gestendo anche il collegamento con il registratore di cassa, la stampante e  la lettura dei codici a barre.
    • Il magazzino offre la gestione di più unità di misura per ogni articolo con possibilità di automatizzare l’utilizzo di una unità di misura predefinita in acquisto o vendita e con il calcolo della quantità movimentata in base ad un fattore di conversione. Se ad esempio vengono acquistate scatole, e si indica che una scatola ha 6 pezzi, si possono vendere o i pezzi o le scatole intere indifferentemente.
    • Negli acquisti è possibile controllare le fatture dei fornitori con i documenti di trasporto precedentemente caricati nel gestionale
    • Possibilità di inviare a tutti i clienti le fatture formato PDF tramite e-mail

Dunque, titolari di piccole e medie aziende, cosa ne pensate del gestionale Atlantis Evo? Pensate che possa fare proprio al caso vostro? E se avete ancora qualche dubbio, ricordiamo che è possibile testare Atlantis Evo in versione demo e addirittura richiedere una dimostrazione in teleassistenza per poterlo valutare senza nessun impegno!

Non dimenticate inoltre di inscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre informati sugli ultimi articoli pubblicati!

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO

SE NON LO HAI GIÀ’ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK  😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Translate »