Ultimi Articoli

Ashampoo Snap 8: ecco il software per registrare Netflix

Ecco come registrare Netflix ed aggiungere il tasto REC al tuo PC per videoregistrare tutto ciò che riproduci in streaming sul tuo desktop

registrare netflix
Condivisioni

Salvare un filmato riprodotto in streaming non è sempre l’operazione più semplice da eseguire. Molte piattaforme, infatti, non consentono di effettuare il download dei contenuti disponibili invece alla sola visione.

Con l’ausilio di appositi software dedicati alla cattura dello schermo è però possibile ovviare a questo problema. Uno di questi è proprio Ashampoo Snap 8, un software in grado di catturare praticamente tutto ciò che viene visualizzato a monitor, sia come singoli fotogrammi che come interi file video.

Snap 8 inoltre non si limita alla sola funzione di cattura schermo, integra infatti una completa suite con la quale sarete in grado di gestire al meglio ogni vostro singolo progetto.

Con il software che vi presentiamo oggi sarete ad esempio in grado di realizzare in pochi semplici passaggi delle magnifiche video guide, includendo addirittura nel progetto anche la vostra immagine ripresa con la webcam del PC.

Ashampoo Snap 8 supporta risoluzioni video fino a 4K (Ultra HD) e, oltre classiche funzionalità di modifica offerte dalla maggior parte dei concorrenti come il ritaglio, l’aggiunta di commenti e la possibilità di evidenziare singole aree, dispone di interessanti strumenti aggiuntivi come la cattura temporizzata o l’utilissimo riconoscitore di testi.

In questo articolo ci limiteremo ad illustrare innanzitutto come ottenere gratuitamente la licenza di utilizzo completo di Ashampoo Snap 8,  e successivamente come eseguire la cattura di un video riprodotto in streaming su Netflix, la più famosa piattaforma di streaming video al mondo che, purtroppo, ancora non concede il download dei suoi contenuti.

Ottenere gratuitamente la licenza di Ashampoo Snap 8

Ashampoo Snap 8 è un software commerciale solitamente venduto al prezzo di €. 29,99, ma a tutti i nostri lettori offriamo la possibilità di scaricarlo gratuitamente in versione completa con chiave di attivazione illimitata cliccando sull’apposito pulsante DOWNLOAD ASHAMPOO SNAP 8 qui sotto ed eseguendo il download direttamente dai server Mega riservati ai nostri lettori.

DOWNLOAD ASHAMPOO SNAP 8

A download completato eseguite con un doppio click il file ashampoo_snap_8_25284.exe, cliccate su OK per selezionare la lingua italiana, poi su Accetto e procedo, quindi su Ottieni una chiave di attivazione gratuita.

Ashampoo Snap 8 Installation
Ashampoo Snap 8 Installation

Si aprirà una finestra del Browser in cui dovrete digitare la vostra e-mail e confermare cliccando su Richiedi chiave per versione completa.

Ashampoo Snap 8 Installation

A questo punto, se siete già registrati sul sito di Ashampoo, digitate la vostra password e cliccate su Accedi, nella finestra successiva vedrete comparire la vostra chiave di attivazione.

Ashampoo Snap 8 Installation

Copiatela negli appunti con CTRL-C ed incollatela nell’apposito spazio, sulla finestra di installazione che avete lasciato aperta, con CTRL-V. Se non siete ancora registrati sul sito di Ashampoo potete farlo direttamente da questo link e poi ripetere la procedura sopra descritta.

A questo punto cliccate su Attiva ora! e sarete pronti per terminare l’installazione di Ashampoo Snap 8 in versione completa.

Ashampoo Snap 8 Installation
Ashampoo Snap 8 Installation
Ashampoo Snap 8 Installation
Ashampoo Snap 8 Installation

Eseguire la cattura di un video riprodotto in streaming su Netflix

Una volta avviato, Ashampoo Snap 8 si presenta come una piccola linguetta posizionata in alto sulla destra del monitor, passandoci sopra con il cursore del mouse verrà visualizzata la barra di cattura in modo da avere un accesso rapido alle varie funzionalità.

Ashampoo Snap 8 bar 1
Ashampoo Snap 8 bar 2

Per eseguire la cattura di un video riprodotto in streaming su Netflix cliccate quindi su Cattura video (l’ultimo pulsante sulla sinistra). Sulla sinistra della finestra che si apre (Che cosa catturare) potete effettuare la selezione dello stile di cattura e scegliere tra: Una finestra singola, Desktop (Tutto lo schermo), Schermo principale, Un’area rettangolare, Area prefissata oppure Webcam (nel caso ce ne sia una connessa).

Solitamente l’opzione consigliata per questo tipo di operazione è Desktop, ma se siete in possesso di un monitor di ultima generazione con una risoluzione molto alta potete tranquillamente selezionare la modalità di cattura Area prefissata, scegliendo l’opzione HD ed adattando successivamente la finestra dello streaming con quella di Snap 8.

Ashampoo Snap 8 cattura video
Ashampoo Snap 8 che cosa catturare

Passate quindi alla selezione del codec video sulla parte destra. Qui avete tre opzioni tra qui poter scegliere, due preimpostate (cattura di un video o contenuti similari e cattura di una tipica applicazione Windows) oppure la configurazione personalizzata dei codec. La prima è quella ideale per registrare video ed altri elementi in movimento e con molti colori, la seconda è più indicata per la cattura di applicazioni, mentre con la terza sarete in grado di scegliere un altro codec e modificare a piacimento bitrate e numero di fotogrammi al secondo.

Ashampoo Snap 8 configurazione video
Ashampoo Snap 8 configurazione manuale codec

Ora spuntate la casella Registra audio da questa fonte senza cambiarne la selezione dalla tendina sottostante e premete Avvia per visualizzare la barra di Cattura video. A questo punto vi consigliamo di togliere la spunta dalla casella Mostra cursore del mouse, mettere il contenuto di Netflix da registrare a schermo intero in pausa al suo inizio, cliccare su Nascondi controlli video, premere sulla tastiera il tasto Stamp per iniziare la cattura ed avviare quindi lo streaming. Premendo sulla tastiera il tasto Stamp potrete terminare la cattura, mentre premendo la combinazione di tasti ALT + P potrete mettere in pausa la registrazione e riavviarla.

Ashampoo Snap 8 avvia cattura video
Ashampoo Snap 8 avvia cattura video 1

Salvare il video

Una volta portata a termine la cattura del video si avvierà automaticamente la modalità di modifica. Qui, mentre viene visualizzata l’anteprima del video registrato, troverete sulla destra la barra Azioni dalla quale potrete scegliere cosa fare del file: esportarlo sul PC, inviarlo tramite e-mail o farne l’upload sul cloud. Accedendo infine alla sezione Configura/Generale potrete personalizzare la configurazione dei tasti rapidi.

Ashampoo Snap 8 salva video
Ashampoo Snap 8 Configurazione tasti rapidi

La qualità finale delle catture video è strettamente legata alle performance dell’hardware utilizzato. Se non avete a disposizione un computer particolarmente potente, oltre a settare una risoluzione inferiore, spuntate in Metodo di codifica la voce Solo cache del disco in modo tale che la codifica del file video venga eseguita in un secondo momento, senza sottrarre risorse utili al proprio PC in fase di acquisizione.

Ed ora che sapete come registrare tutto ciò che riproducete in streaming sul vostro PC, non vi resta che iscrivervi alla nostra Newsletter o al nostro Feed RSS per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi articoli pubblicati.

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO?

SE NON LO HAI GIÀ FATTO, AIUTACI A CONDIVIDERLO CON I TUOI AMICI

TI BASTA UN PICCOLO CLICK 😉

Condivisioni

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*